Trasformazione digitale

Oggi è tutto connesso. I dispositivi diventano sempre più intelligenti e gli algoritmi riescono a prevedere le nostre azioni. Si parla di digitalizzazione che presenta caratteristiche più innovative rispetto all’introduzione del personal computer e Internet. La digitalizzazione si basa infatti sull’utilizzo di svariate tecnologie quali internet delle cose, intelligenza artificiale, robotica, stampa 3D ed i veicoli autonomi. Le nuove tecnologie digitali stanno accelerando lo sviluppo economico globale dell’1,3% entro il 2030.
 
Big Data. I dati rappresentano “materie prime” in grado di liberare il proprio valore reale solo dopo aver estratto le risorse preziose. Con i Big Data c’è un inestimabile volume di informazioni non strutturate e raccolte ogni giorno. È evidente che il valore è nell’estrarre le indicazioni necessarie in grado di aiutare l’azienda e seguire meglio il Paese. Ma il 60% dei dati in possesso delle imprese non viene utilizzato e il potenziale di crescita sarebbe enorme. Le imprese devono disporre di soluzioni per la raccolta, l’archiviazione, la protezione e l’interpretazione dei dati.
 
Intelligenza artificiale (IA), costruita sulle fondamenta dei Big Data. Con gli algoritmi giusti e una quantità di dati per alimentarli, un sistema è in grado di analizzare le informazioni per trarne suggerimenti utili ed agire di conseguenza. Dove sono presenti dati emergono opportunità per l’impresa. Questa tecnologia viene già utilizzata nella diagnostica digitale medica, nella sicurezza domotica, nei trasporti, negli investimenti finanziari ed in altri ambiti. I chat bot rappresentano una delle applicazioni della tecnologia IA. Vi sono alcune stime che entro quest’anno (2020) ci dicono che il 25% delle attività di assistenza clienti e supporto verrà svolto ricorrendo alla tecnologia dei chat bot.
 
Robotica e automazione. La produzione automatizzata non è di certo un fenomeno recente. La digitalizzazione sta favorendo la robotica in quanto i robot sono in grado di produrre batterie, chip e altri complessi componenti elettronici dei dispositivi digitali ed altre velocità in maniera precisa.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share