Line@Medica Diabete: il DNA "istituzionale" di Telecom Italia

Ogni azienda ha il suo stile, la sua “impronta” che la rende unica e diversa dalle altre, una sorta di “DNA aziendale” che la caratterizza. Esso permane nel tempo, nonostante si evolva il mercato, muti l’assetto azionario o si rinnovi il top management.

E’ il caso di Telecom Italia che, ad oltre dieci anni dalla sua privatizzazione e dopo il susseguirsi di diversi azionisti di riferimento, evidenzia tuttora le caratteristiche peculiari di un’azienda “di Stato”: come tale, essa opera ancora privilegiando le azioni di responsabilità sociale proprie delle Istituzioni pubbliche.

L’ex monopolista delle tlc italiane lo ha dimostrato anche nei giorni scorsi, con la presentazione del servizio Line@Medica Diabete, l’innovativo servizio che consente ai diabetici di controllare la glicemia anche in mobilità.

Il sistema comprende il dispositivo diagnostico in vitro DominoMobile Meter che, collegandosi via bluetooth a uno smartphone BlackBerry, consente di visualizzare le misurazioni relative alla glicemia e ad altri parametri ematici, quali colesterolo e trigliceridi, in tempo reale sul display del telefonino e trasmetterli a un applicativo web ospitato nei Data Center di Telecom Italia. In tal modo, la “storia” glicemica del paziente è disponibile on line anche per i medici di riferimento.

Il servizio è, ovviamente, a pagamento (21 euro al mese, iva inclusa) Ma l’aver puntato ad un problema “sociale” piuttosto che ad un’esigenza ludica dimostra che lo stile di Telecom Italia, il suo DNA aziendale, è rimasto lo stesso di quando, da Azienda pubblica, contribuiva alla crescita tecnologica del Paese in stretta collaborazione con le Istituzioni.

Infatti il servizio Line@Medica Diabete fa parte di una “linea di prodotti” denominata Impresa Semplice, con cui il leader delle tlc italiane propone soluzioni tecnologiche avanzate per rispondere alle esigenze emergenti dal mondo dell’imprenditoria e delle associazioni. In questo caso, sono state coinvolte le principali associazioni di diabetici, confermando l’impegno di Telecom Italia nello sviluppo di servizi evoluti di Information & Communication Technology in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di incrementare l’efficienza nel settore medico-sanitario.

Telecom Italia è ancora oggi un’azienda attenta ai problemi della realtà sociale in cui opera, che sceglie di occuparsi di tematiche mediche come avveniva ai tempi in cui, da monopolista delle tlc, aveva lavorato per l’istituzione del 118, numero telefonico unico nazionale per l’emergenza sanitaria. Un’azienda diversa dai suoi concorrenti di provenienza “commerciale” (da Wind-Infostrada a Tele2, da Fastweb a Tiscali, solo per fare alcuni nomi dei principali competitor in Italia), e che per questa sua peculiarità merita un’attenzione diversa da parte delle Istituzioni e dei consumatori.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share