Cambiano le priorità, cambiano i consumi

Il calo dello 0,4% nei consumi stimato da Confcommercio per il 2010, in base all’indicatore dei consumi Icc, rappresenta da un lato la riduzione del potere d’acquisto dei consumatori, ma va disaggregato nelle sue componenti elementari per studiare l’evoluzione che sta interessando le abitudini di spesa dei cittadini.

Un movimento è di particolare interesse: lo spostamento delle decisioni di spesa dai prodotti (-1%) ai servizi (+1,9%). Si comprano meno auto (-14,1% il calo di spese per la mobilità) ma più apparecchi e servizi Ict domestico (+2,4%), e beni e servizi per la casa (+1,4%); si spende di più in divertimenti (+0,4) e per la cura della persona (+0,7%) e meno per abbigliamento e calzature (-0,2%).

L’alternarsi di segni positivi e negativi denota un mutamento nel comportamento dei consumatori, che si muove sempre più lungo la Piramide di Maslow (sviluppata dallo psicologo statunitense tra il 1943 e il 1954 come gerarchia dei bisogni o delle necessità). Osservando l’andamento dei consumi, si scopre che le spese crescono nei “bisogni” più complessi, che attengono gli stimoli di carattere sociali (divertirsi, avere gli oggetti hi-tech alla moda); nel contempo, si sottraggono risorse ai “bisogni” più elementari, di cui il soggetto sente di avere già avuto piena soddisfazione: disporre di un’auto confortevole, di un guardaroba ben fornito.

Sotto questo punti di vista, la variazione dei consumi rilevata da Confocommercio, al di là del saldo negativo, conferma un progressivo miglioramento dello stile di vita degli italiani.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

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