Facebook ha annunciato un’importante novità: dal 30 marzo prossimo tutte le fan pages, ovvero le pagine dedicate alle aziende, dovranno obbligatoriamente assumere la conformazione della Timeline. L’occasione per l’annuncio è stata la prima Marketing Conference del social network, che si è tenuta a New York nei giorni scorsi.
Tra un mese, i marchi su Facebook "racconteranno la loro storia", sviluppando con i consumatori un rapporto più personale rispetto a quanto avveniva finora con le classiche "pagine". Infatti la disposizione dei post, organizzati in base alla data, consente all’impresa di impostare un dialogo con i clienti che segue uno sviluppo temporale, "a puntate": più complesso ed articolato, più vicino ad un rapporto tra amici piuttosto che ad una classica comunicazione pubblicitaria unidirezionale.
Ciò va a modificare il paradigma pubblicitario nella realtà digitale, dove Facebook svolge un ruolo primario, che implica diversi contenuti (le immagini ora diventano fondamentali elementi di comunicazione) e diversi linguaggi, per i quali i responsabili del marketing e della comunicazione devono compiere rapidamente una significativa evoluzione.
Dal 7 al 30 marzo, gli amministratori potranno preparare e testare la nuova pagina sul social network, adattandola all’innovativo design proposto nella Timeline: un periodo da molti considerato troppo esiguo.