Aumenta l’IVA, continua la recessione

Dopo venti mesi consecutivi di contrazione del Pil, stupisce, ma soprattutto preoccupa, l’orientamento del Governo in merito all’aumento dell’Iva, misura ipotizzata per incrementare le entrate fiscali. Giustamente, dal mondo della produzione e del commercio, oltre che dai sindacati e dalle associazioni dei consumatori, si levano voci di dissenso.

Aumentare la tassazione dal 21 al 22% significa una ulteriore contrazione dei consumi interni, letale per le industrie e l’occupazione, anche se la misura dell’aumento è di un solo punto percentuale.

Servono due miliardi di euro: è possibile che non si possano reperire con una razionale spending review su un bilancio pubblico che assorbe oltre 800 miliardi di euro l’anno? Ad oggi ogni manovra economica ha solo causato una lievitazione delle entrate fiscali, con risultati aberranti: Confartigianato, non smentita, ha denunciato una pressione fiscale sugli utili del 68% per i suoi associati. Valori che rendono appetibile l’evasione fiscale, generando una spirale di aumento delle tasse / aumento dell’evasione in cui è l’intero Paese a perdere risorse, occupazione, credibilità.

Nel contempo, solo il 12 giugno, dopo 162 giorni dall’inizio dell’anno, il contribuente medio inizia a produrre per se stesso: finora ha lavorato solo per creare risorse che lo Stato assorbe sotto innumerevoli forme.

Tuttavia, non vi è intenzione alcuna di porre un freno alla spesa improduttiva dello Stato: i tentativi di eliminare almeno le province sono caduti nel nulla, così come il taglio ai privilegi dei politici, o la riduzione della burocrazia. Una situazione che spiega il crollo dei votanti alle ultime consultazioni: il cittadino si sente abbandonato e inizia a percepire lo Stato come antitetico a sé.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share