Trasporto pubblico regionale…novità!!!

I problemi nel trasporto pubblico locale nel Lazio sono ormai enormi. La riduzione drastica delle risorse destinate al trasporto pubblico locale ha gravemente degradato il servizio nei Comuni della Provincia se non cancellato del tutto, per alcuni gravi casi. I gestori privati del TPL provinciale non riescono più a garantire il servizio nei vari Comuni: la manutenzione degli autobus è ridotta all’osso e molti sono i mezzi in cui vi piove dentro, quando non restano fermi nei depositi per guasti più gravi, finendo per bloccare il servizio e lasciando gli utenti a terra..

E’necessario tornare a dare ai cittadini di questa regione un servizio di trasporto pubblico degno e più efficiente. La nuova giunta Regionale targata Zingaretti ha avviato una serie di azioni atte a ridurre gli sprechi per garantire servizi migliori e vicini ai bisogni delle persone evidenziando come la Regione deve riacquisire centralità nel suo ruolo di riorganizzazione, pianificazione e controllo sul Trasporto pubblico locale.

In concreto, il primo passo prevede l’unificazione delle agenzie Aremol (Agenzia regionale per la mobilità), Cotral Patrimonio Spa (gestione dei beni patrimoniali strumentali al servizio di trasporto pubblico) e Astral Spa (Azienda strade Lazio), con la costituzione di un’ unica società che si occuperà di:

· programmazione dei servizi di Tpl, mobilità e infrastrutture;

· pianificazione dei servizi e delle opere infrastrutturali;

· gestione e valorizzazione del patrimonio stradale ed immobiliare nel settore del Tpl.

Questo nuovo assetto aziendale porterà alla riduzione dei componenti dei consigli di amministrazione e dei componenti del collegio sindacale con un notevole risparmio economico utile per poter essere reinvestito in servizi atti a migliorare:

· il trasporto pubblico limitando quello privato,

· le politiche di pricing,

· l’ accesso ai centri urbani con limitazione,

· la regolazione della sosta tariffata,

· l’ individuazione e potenziamento di nodi di scambio intermodale,

· la regolazione di accesso dei Bus Turistici, la regolazione del trasporto merci, i taxi ed ncc,

· l’utilizzo del car-sharing, del bike-sharing, del car-pooling e dei percorsi ciclabili.

Inoltre lo sviluppo del Piano regionale dei trasporti, della mobilità e della logistica (stradale, ferroviaria, marittima ed aerea) sarà l’ulteriore passo da perseguire nei prossimi anni per migliorare la mobilità interna, per potenziare i collegamenti del sistema regionale nell’ambito delle reti nazionali e internazionali e per garantire la competitività del sistema economico laziali a partire dai suoi settori trainanti.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share