Programma Lazio 30 Mega

Uno degli obiettivi principali dell’Agenda Digitale della Regione Lazio è la diffusione della banda larga per un accesso veloce alla rete. Grazie al “Programma Lazio 30Mega”, regolamentato dall’Accordo Quadro tra Regione e Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), si realizzeranno entro il 2020 interventi per la diffusione della Banda Ultra Larga nella Regione Lazio, dalle aree metropolitane fino a quelle rurali.

Il Programma si basa su uno stanziamento di fondi messi a disposizione dell’amministrazione regionale per creare sviluppo, potenziare innovazione e favorire modernità a beneficio di alcuni dei settori chiave dell’economia locale, come l’Agroalimentare.

Lazio 30 Mega mira a portare entro il 2020 la fibra (30 mega) in tutti i Comuni, in particolare nelle cosiddette “Aree Bianche” del Lazio, ovvero i 363 Comuni (89 nella Provincia di Frosinone, 28 a Latina, 72 a Rieti, 116 a Roma, 58 a Viterbo) che ad oggi non dispongono di un servizio a Banda Ultra Larga. Il potenziamento infrastrutturale è quindi condizione necessaria per lo sviluppo e l’innovazione del Lazio, in particolare:

· Le imprese avranno potenzialità di accesso a mercati globali attraverso connessioni a Internet veloci e potranno usufruire/offrire servizi innovativi (ad esempio nel settore turistico-culturale, nell’istruzione e formazione etc.);

· L’amministrazione regionale potrà erogare servizi complessi legati, in particolare, all’assistenza territoriale, alla salute dei cittadini e alla valorizzazione del proprio patrimonio;

· Le PA del Lazio potranno usufruire/offrire nuovi servizi.

·

Ai cittadini sarà garantita pari opportunità di accesso ai servizi offerti dall’amministrazione pubblica e dai privati, con un incremento della domanda di servizi digitali in relazione alla conoscenza e alla sperimentazione delle tecnologie.

Il “Programma Lazio 30Mega” prevede la costruzione e la messa a disposizione degli Operatori di TLC delle infrastrutture abilitanti l’offerta di servizi basati su connettività di almeno 30 Mbps.

Per ottenere tale risultato sarà realizzato un intervento che renda disponibile la fibra ottica ad una distanza minore o uguale a 400 metri dalle unità immobiliari (UI). In ogni Comune oggetto dell’intervento dovranno essere collegate in modalità FTTH (con dispositivo di terminazione fibra interno all’edificio) tutte le sedi della PA (centrale e locale), dei presidi sanitari pubblici e i plessi scolastici. L’obiettivo è abbattere il Digital Divide sul territorio del Lazio relativamente alle reti di nuova generazione, distribuendo connettività ad almeno 30 Mbps estendendo fibra ottica ad una distanza minore o uguale di 400 metri dalle unità immobiliari.

Il costo dell’intero “Programma” a carico dell’Amministrazione Regionale dipenderà dai modelli di investimento adottati nei diversi “Interventi Attuativi” e potrà variare da un minimo di € 108.774.598 a un massimo di € 170.931.511. Per attuare ciascun “Intervento” saranno emanati specifici bandi, che potranno prevedere uno o più lotti, così come uno o più Beneficiari. Le caratteristiche architetturali degli interventi e i requisiti minimi di servizio saranno precisati nei singoli bandi.

La pubblicazione dei bandi relativi al “Secondo Intervento Attuativo” avverrà tra Gennaio ed Aprile 2015 e gli operatori interessati a partecipare dovranno presentare una soluzione tecnico-economica per la costruzione della rete a Banda Ultra Larga, nonché un business plan idoneo al superamento della situazione di fallimento di mercato esistente.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share