Sentori di nuovi tools a livello visual per Twitter

L’elemento visual sui social network sta letteralmente spopolando, in termini di ritorni, conversioni e interazioni dei pubblici, le immagini ed i video, ormai è risaputo, sono i contenuti più efficaci. Questo sta facendo la fortuna di Instagram, Facebook tempestivamente ha risposto alle esigenze del mercato tuffandosi nei social video and photography e seguendo questi trend sembra che anche il social network dei “cinguettii” stia introducendo delle funzioni per potenziare le condivisioni visual.

Per testare il terreno e le reazioni del mercato su alcuni tools foto e video, la piattaforma di microblogging ha sagacemente pensato di sfruttare un evento worldwide come gli MTV Video Music Awards, in particolare, i seguitissimi profili di alcune celebrità e popstar che erano protagoniste dell’evento. A queste celebrità ha concesso l’accesso ad una platform ancora sperimentale di foto e video editing, fornendo alle loro app delle funzionalità avanzate da utilizzare la sera dell’evento con l’intento di vedere come reagiva il pubblico. Ed ecco quindi le condivisioni di emoji, stickers, scarabocchi sulle foto e su brevi videoclip personalizzati. Le celebrità quindi andavano a svolgere la funzione di early adopter indotti, sfruttando la comprensibile  leadership di opinione e influenza che in quanto personalità di spicco nel panorama audiovisivo è non poco indifferente.

Dopo una decina di giorni, non sappiamo se i nuovi tools siano stati promossi o bocciati, chiaramente nel caso non avessero raccolto responsi positivi crediamo che la società non ci penserà due volte a scartare e rottamare preventivamente le nuove funzionalità. Twitter non ha svelato ufficialmente nessuna delle nuove funzionalità visive, la società probabilmente è ancora in fase di testing. Certamente, con questa iniziativa, Twitter ha dato un segnale forte: fa pensare che molto presto la piattaforma di microblogging consegnerà nuovi  strumenti creativi di editing foto e video ai propri utenti. In molti pensano che voglia competere con Instagram con una nuova versione app mobile che potenzi tutto ciò che concerne i contenuti visual, sia foto che video.

Altri sostengono che potrebbe essere anche un’iniziativa isolata per l’evento, un test fine a se stesso, per sondare il terreno e che in cantiere non vi sia nulla di “caldo”. Considerando l’esempio di Instagram e le attuali tendenze, tutto ciò che è visual sta diventando potente e profittevole, pullulano i social media visivi, pensate anche a Tumblr e Pinterest, l’evoluzione nel panorama dei social media segue questo percorso, ognuno è giusto che prenda le contromisure del caso e probabilmente anche Twitter lo sta facendo.

Chiaramente vedere come sta cambiando e si stia mettendo in gioco la piattaforma di microblogging in questi anni,  fa riflettere, soprattutto pensando a come nasceva ai tempi, quasi 10 anni fa, alle innovazioni che introdusse, che lo resero grande e all’evoluzione che subisce oggi. L’importante è che non varchi mai il limite della contraddizione e che non snaturi quella che era la vera essenza che lo ha contraddistinto come social media di successo, ovvero: la velocità, l’apertura, l’istantaneità e la capacità di essere una fonte d’informazione rapidissima, ordinata ed efficace

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share