Instagram ha ufficializzato nei giorni scorsi il proprio marketing Partner Program, iniziativa che mette a disposizione degli utenti un’interfaccia privilegiata di contatto con specialisti della comunicazione e del marketing. In particolare mette in evidenza una partnership con 40 aziende leader nel settore dell’advertising, dell’analytics e del community management. Queste permetteranno a qualunque brand e pubblicitario di avere a disposizione le potenzialità tecniche necessarie per realizzare, ad esempio, una campagna pubblicitaria efficace, analizzare e monitorare quali sono le tipologie di contenuto più adatte per il proprio account e i propri followers e moderare commenti della community e dei pubblici, oltre che del servizio clienti.
Quest’iniziativa, certamente, rappresenterà un forte stimolo ad investire maggiormente, e riempirà Instagram ancor di più di contenuti di qualità, anche se in buona parte con scopi promozionali.
Instagram ha lanciato l’advertising nell’autunno del 2013, il focus pubblicitario dei brand sfrutta principalmente l’estetica delle immagini, con l’intento di catturare l’attenzione dell’utente, la sfera emotiva, stimolando l’engagement e il ricordo. La sezione pubblicitaria è giunta a regime dopo un lungo periodo di ricerca incentrata sull’esperienza dell’utente all’interno del social network e dopo il lancio di alcuni strumenti rilasciati un pò alla volta. All’inizio dell’anno Instagram ha abilitato i clickable ads (molto utilizzati in direct marketing), in seguito ha aggiunto il buy button per i rivenditori ed un API per il controollo programmatico delle campagne pubblicitarie. Tutte queste funzioni ora sono rese pubbliche ed il Marketing Program è la ciliegina sulla torta di un servizio sempre più completo e competitivo.
Instagram seguendo l’esempio di Facebook, ha costruito un grande ecosistema di partner, la line-up corrente include nomi blasonati dal mondo del social advertising come: Adobe, Brand Networks, Marin Software, Nanigans, Salesforce, e Sprinklr – oltre a SocialCode che prima di diventare partner per più del 40% dei propri clienti si occupava del lancio di campagne in Instagram.
Con questa iniziativa Instagram ha nelle proprie mani diversi brand che mettono a disposizione una marea di opportunità di marketing. Seguendo questa via crediamo che possano arrivare presto grandi ritorni per Instagram, cosa che piacerà molto a Facebook, la società madre che probabilmente, visti i pressupposti, potrà ripagarsi presto l’esborso di 1 miliardo di dollari dovuto all’acquisizione.