La ricetta per il perfetto storytelling

Siamo nati per raccontare e raccontarci. Nonostante la narrazione sia longeva quanto la storia dell’umanità, il concetto di storytelling nasce negli Stati Uniti negli anni ’90. Ma di cosa si tratta?

Lo storytelling è la realizzazione di rappresentazioni, sonore, testuali, visive, sensoriali, che hanno l’obiettivo di creare emozioni e empatia. Gli ascoltatori divengono mentalmente protagonisti di quel determinato racconto.

Quali sono gli ingredienti per un perfetto storytelling?

Semplicità

Una storia semplice, “senza fronzoli”, arriva più direttamente al cuore di chi la fruisce

Autenticità

La storia deve essere il più vera possibile, per permettere l’identificazione con i personaggi principali da parte di chi l’ascolta

Emozione

E’ necessario creare coinvolgimento, pathos, sentimenti.

Familiarità

Una storia familiare, qualcosa di conosciuto, rappresenta una buona base di storytelling, perché l’utente cammina in un territorio noto.

Oggi lo storytelling diviene un elemento fondamentale per la comunicazione d’impresa.Viene utilizzato per creare un’emozione nel consumatore verso un determinato prodotto/brand. La sua efficacia è reale, se applicata alla diffusione dei valori, dell’identità e della mission di un’azienda.

E’ necessario creare un universo di relazione in cui il pubblico possa riconoscersi e sentirsi a proprio agio.

Con lo sviluppo dei social media, intesi come canali di conversazione, lo storytelling è sempre più importante.

E quali sono gli ingredienti per la riuscita dello storytelling sui social?

– Raccontare qualcosa sulla nascita del brand: tutte le fiabe hanno vita con un “C’era una volta”;

– Mostrare storie quotidiane, di persone reali: per arrivare “vissero felici e contenti”, bisogna raccontare la vita dell’azienda, come ci si lavora, quali i suoi dipendenti;

– Condividere valori: far conoscere al pubblico i valori aziendali, quelli acquisiti e quelli per cui ci si batte;

– Integrare contenuti provenienti dagli utenti: dare la parola agli utenti è importante, se hanno anche loro delle storie da raccontare collegate al proprio brand. Li fa sentire parte integrante del mondo dell’azienda.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share