Facebook apre al live streaming

Il 2016 inizia con una nuova sfida di Facebook nei confronti di Periscope (Twitter) e Meerkat. Infatti, è stata lanciata la fase test per rendere fruibile a tutti gli utenti la funzione “video live streaming”.

Pochissimo tempo fa Facebook aveva dato la possibilità agli utenti vip, personaggi del mondo dello spettacolo e della politica, di girare e postare video online tramite Mentions. Ora sta provando ad allargare negli USA questa chance ad alcuni utenti possessori di iPhone.

L’attuale fase di prova serve per superare le difficoltà che potrebbero sorgere, come il rallentamento dello streaming, a causa dell’elevato numero potenziale di fruitori del servizio (FB conta 1 miliardo di utenti).

L’obiettivo logicamente è quello di “rendere tutti broadcaster”, girando clip dal vivo e condividendo feed in live streaming.

Per accedere a questa nuova funzionalità, basterà cliccare sulla barra inferiore del proprio status, dove comparirà l’icona “live video”. Da qui si potrà aggiungere una breve descrizione al filmato e selezionare gli amici con cui si desidera condividerlo prima di “andare in onda”. Durante il live broadcast si potranno visualizzare il numero degli spettatori, il loro nome e lo stream dei commenti. Alla fine si potrà decidere se cancellare il girato o lasciarlo come storico sulla propria timeline.

Il vantaggio sarà sicuramente la possibilità di postare attraverso lo stesso Facebook, al contrario di quanto avviene con  Twitter, da cui bisogna uscire e utilizzare Periscope per pubblicare in modalità live.

Cosa farà Twitter/Periscope per tenere testa a Facebook? Lo scopriremo nei prossimi 360 giorni…

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share