In attesa delle novità

Il Consumer Electronics Show (CES 2016) di Las Vegas si è concluso da poco, molti imprenditori, cittadini e studiosi sempre pronti alle novità tecnologiche si sono recati nella città del Nevada per scoprire gli ultimi sviluppi in ambito consumer electronics e consumer technology. Risulta difficile vedere se quelle presenti all’evento organizzato dalla Consumer Electronics Association (CEA) negli Stati Uniti d’America siano verità innovative o solo rivisitazioni corrette di novità consolidate. Non a caso si è parlato di realtà virtuale, dispositivi indossabili (wearable), non è mancato il settore automotive (smart-car e connected car), droni ed internet delle cose.

Volendo raggruppare le nuove tendenze in modalità macro, sono emersi 4 settori prevalenti: salute, intrattenimento, comunicazione e mobilità. Per ciò che concerne l’IoT si è molto approfondito il comparto degli elettrodomestici intelligenti e degli oggetti smart per la casa, quindi in pieno paradigma smart home, con focus su ecosostenibilità e, per aiutare Papa Francesco, no waste, con sistemi in grado di limitare lo spreco dei cibi.

Una novità che incuriosice riguarda i piatti intelligenti, smart plates, stoviglie che diventano arbitri del cibo, in quanto sono in grado di riconoscere gli alimenti e fornire agli utenti le informazioni nutrizionali, in questo modo si incentiva una condotta alimentare sana per migliorare salute in pieno concept smart health e wellness.

Per l’ambiente virtuale vi sono dei visori in grado di ricostruire una realtà virtuale più che mai realistica che da molto l’idea della fantasia spaziale, un settore interessante ma tuttora fin troppo “in progress”.

Per non farci mancare nulla all’appello ha presenziato anche SigFox, un collare per cane wi-fi, il dramma è che vorrebbero fare una cosa simile anche per le persone anziane e scarse di memoria. Il tutto con reti wireless, possibilmente all’insegna del basso consumo, per una maggiore efficienza energetica e un incremento in termini di sicurezza. Infine robot infiocchettati di sensori in grado di raccogliere dati, stimoli esterni, elaborando anche risposte rispetto a quanto programmato.

Notate delle novità? Approfondendo bene si, letto in maniera superficiale nulla di nuovo.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share