Ecosistemi digitali: innovazione sull’asse Europa-Italia

I nostri lettori avranno avuto modo di leggere già nel passato un interessantissimo articolo di Marilena Giordano,  datato 18 febbraio 2011 e intitolato “Ecosistemi digitali: un nuovo concetto per definire ed analizzare il web”. Un articolo per il quale abbiamo avuto molti ritorni, da parte di giovani e meno giovani, in cui si descriveva in maniera brillante un nuovo concetto, un’inedita entità di “ecosistema” applicata al mondo del digitale, prospettando il cambiamento degli assetti sociali di conseguenza alle innovazioni ICT e alle iperconnessioni di oggetti e persone in Rete.

Oggi a distanza di quasi 5 anni, ritroviamo questo articolo ancora attualissimo, e possiamo constatare come l’attenzione per gli ecosistemi digitali si sia espansa su più livelli. Così anche le istituzioni si stanno muovendo, soprattutto l’Europa ha mostrato particolare interesse all’innovazione tecnologica del digitale, lo manifestano anche i finanziamenti per i progetti europei del programma Horizon2020.

Community virtuali, ma anche Smart Cities e Internet of Things, tutti concetti che convergono nel condizionare l’efficientamento, il progresso e lo sviluppo della nostra società.

In tali ambiti l’approfondimento si è svolto principalmente su due fronti: uno verso il mondo della ricerca e sviluppo, e l’altro posto su di un piano di tipo strategico – operativo. Abbiamo assistito all’ampia diffusione di tecnologie e piattaforme open source e cloud, ormai condizione normale di applicativi intelligenti e connessi alla Rete, e già si prospettano nuovi paradigmi tecnologici e di sicuro impatto sociale come l’industria 4.0 e la manifattura digitale, ma anche nuove istanze e rivoluzioni necessarie sulla sicurezza, che diventa più che mai “cyber”; ed ancora eHealth, tecnologie indossabili (wearable), smart home e smart car.

Così con l’Europa anche l’Italia dovrebbe muoversi per trovare dei finanziamenti sia pubblici che privati, l’intento è di evitare di perdere il treno, soprattutto per ciò che riguarda un ambito particolarmente importante attraverso il quale passerà gran parte del progresso, dello sviluppo e della competitività di domani, un mondo fatto appunto di ecosistemi digitali e di paradigmi in continuo fermento dalla quale non ci possiamo di certo sottrarre.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share