Facebook e il futuro dell’e-commerce

E’ in fase di test negli USA la sezione shopping di Facebook. Questa raggrupperà News Feed, Pagine e Gruppi basandosi sugli interessi degli utenti.

La piattaforma e-commerce entrerà in diretta competizione con Amazon e Google Shopping. Per i venditori sarà introdotta una nuova funzione mobile, Canvas, che permetterà di vedere dal proprio telefonino una versione ridotta del sito su cui desidera comprare, procedendo anche all’acquisto dei prodotti. In più, quando il fruitore cliccherà su una pubblicità, si aprirà sul display dello smartphone molto velocemente una nuova pagina vetrina, dove potrà selezionare qualsiasi prodotto della gamma.

I tecnici di Facebook spiegano che queste funzionalità nascono dall’analisi del comportamento degli utenti che se non rinviati su siti ottimizzati per il mobile, la maggior parte delle volte non portano a conclusione l’acquisto, scoraggiati dalla poca fruibilità dei siti. In tal maniera si accorceranno notevolmente i tempi di acquisto, non dovendo più lasciare un sito per entrare in un altro.

Questo processo aiuterà le aziende ad incrementare le proprie vendite, soprattutto in considerazione che circa la metà degli iscritti a Facebook accede a tale piattaforma per cercare prodotti.

Sarà questo il futuro dell’e-commerce? Lo scopriremo tra qualche anno.

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