Proviamo ad innovare

Tra le tante domande da rivolgere al Paese ed in particolare al Governo e al mondo politico in generale, c’è un proverbiale "cosa serve". Servono idee, persone, imprese per costruire insieme l’innovazione. Certamente c’è il digitale che va di pari passo con l’innovazione ed è leva imprescindibile della crescita.

Necessario creare per crescere, per generare sviluppo, valorizzando il territorio ed il bagaglio culturale che caratterizza e contraddistingue il nostro Paese come fiore all’occhiello a livello mondiale. Fondamentale è scoprire le risorse utili allo sviluppo nel nostro Paese, serve conoscere per costruire una crescita stabile e duratura.

Ascoltando il proliferare delle discussioni in proposito, vengono alla mente delle citazioni, quali ad esempio: “connettersi per competere globalmente”; proviamo a crescere per competere meglio. Queste sono tutte  domande che molti cittadini, famiglie e giovani in particolare si pongono, ma chi deve agire? È chiaro che il Governo non crea occupazione, ma ha tutti gli strumenti per creare i presupposti dello sviluppo, della crescita e quindi alimentare opportunità di collocamento.

La comunicazione viene da più fonti, ma non si riesce a trovare la via da percorrere. Anche da Papa Francesco che è molto bravo sul piano della comunicazione, lo ha dimostrato l’ennesima volta nell’incontro  presso la Sala Nervi per Confindustria. Settemila imprenditori hanno ascoltato in diretta il Papa, tutti molto soddisfatti, ma tornando a casa o presso la propria azienda è necessario riportare e mandare dei segnali.  In particolare pensiamo alle suggestioni che ho provato  a dare nelle premesse di questo editoriale. Proviamo ad unirci come gli italiani hanno dimostrato di saper fare anche in circostanze di emergenza, oltre al bisogno e alla necessità. Non ripetiamo quotidianamente le solite cose voltando pagina.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share