Il mondo dell’informazione e la tecnologia

Gli strumenti di comunicazione sono certamente aumentati e pertanto si dovrebbe pensare ad una maggiore facilità nell’informazione e nella formazione del pensiero di ogni cittadino. L’informazione è saggia e determinante quando è corretta, veritiera, non faziosa e quindi non di parte e pertanto priva di interesse. Da diverso tempo a questa parte dobbiamo prendere atto, come direbbe Di Pietro, che “non ne azzeccano una”, in particolare nei sondaggi. Leggere la stampa il giorno prima di una competizione politica locale, nazionale, europea è palesemente fuorviante, tranne in casi del tutto eccezionali i risultati dei cittadini sono completamente diversi, vedi Roma, vedi la Spagna. Il vero danno è che le medesime persone che il giorno prima delle elezioni riportano le loro previsioni, il giorno dopo sono sempre li pronte a dare una risposta di opinione ai cittadini, interpretando il pensiero non si sa di chi.

Il mondo sta cambiando, lo diciamo tutti, ne siamo quasi convinti, ma cambia cosa? L’innovazione tecnologica forse? Gli uomini della comunicazione e dell’informazione sono dietro lo schermo radiofonico e televisivo da 30 anni e, come già ho avuto modo di dire nel recente passato, sono quelli che parlano di fare largo ai giovani e al rinnovamento. Le conclusioni quali sono? “Il rinnovamento va bene, ma basta che io continuo a stare al mio posto”. E’ chiaro ed evidente che questi signori non hanno e non avranno mai il termometro che corrisponde alle necessità e alle richieste di una comunità, in quanto sono ormai fermi e tarati sulle proprie posizioni e sono bravissimi sempre a citare qualche uomo importante di 30-40 anni fa, più per dire che sono anche loro importanti, senza ammettere, senza fare autocritica: ma quante volte ho detto cose fuori posto?

Probabilmente e purtroppo dopo tanti anni di mestiere viene meno una cosa importante: la memoria.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share