Un articolo de "Il Sole 24 Ore" mette in luce il bilancio delle vacanze dichiarando che ci sono stati ben 6,5 milioni di persone che hanno trascorso le proprie vacanze in agriturismo, l’8% in più rispetto al 2015. È importante sottolineare che il 70% degli italiani, in particolare i turisti, durante le vacanze fanno visita a frantoi, cantine, agriturismi, aziende e sagre dove appunto poter assaporare i prodotti tipici del territorio.
Questa notizia è da ritenersi fortemente positiva: in primis, perchè a contatto con la natura, i paesaggi, la campagna, ci si educa a comprendere che la salute e il benessere personali sono sempre una grande ricchezza. Inoltre perchè quando si torna nei propri centri di residenza abituale, dopo una vacanza in agriturismo vi si torna con maggiore rispetto sia per se stessi, sia nei confronti degli altri tentando di limitare il proprio impatto sull’ambiente.
La SI-IES sta elaborando uno progetto molto importante e strategico che investe la Realtà Aumentata e si rivolge proprio al mondo dell’agriturismo oltre ai beni culturali, ai monumenti ed a tutte quelle realtà del territorio ritenute di particolare importanza.
Il progetto si focalizza molto sul sociale, l’ecosostenibilità ed il marketing innovativo con l’ausilio di AR, VR e IoT.
Tali tecnologie non aiutano solo il settore del turismo, ma anche il mondo dei giovani che con la realtà aumentata possono vedere delle peculiarità della storia e della cultura del nostro Paese, accrescere la propria curiosità rispetto ai luoghi magnifici dell’Italia. Allo stesso tempo possono affacciarsi al mondo dell’IoT e del cloud computing che è e sarà un argomento non solo per l’oggi ma anche per il loro domani.