La news feed di Facebook è cambiata nuovamente. La novità sostanziale è che la piattaforma sta dando più visibilità alle notizie relative ad amici e parenti rispetto a quelle delle pagine.
Quindi, quando ci si collegherà al social sarà più probabile vedere delle notizie di qualche conoscente, invece che delle pagine che si seguono.
Si è voluto così scoraggiare le pagine che condividono solo contenuti, sfruttando FB solo per lo spam e il click-baiting. Mentre si vuole incoraggiare l’uploading di contenuti originali, ciò di cui Facebook ha maggiormente bisogno in questo momento, visto che, come sottolineato da Zuckerberg, in questo momento si sta assistendo a un “content- collapse”.
In questa maniera le pagine che vorranno avere più visibilità dovranno investire maggiormente risorse economiche in pubblicità. Facebook punta così al coinvolgimento, all’assorbimento di contenuti e alla monetizzazione.
Secondo Adam Mosseri, il vice Presidente di Facebook, il social nasce per connettere amici e familiari. Pertanto, la priorità del social deve essere quella di continuare a fare network tra le persone. I post delle persone più apprezzate, con più like o più volte cercate, appariranno nella parte superiore del News Feed.
Ma il nuovo algoritmo rischia di far crollare il modello di business realizzato con la pubblicità on line. Con i suoi 1,6 miliardi di utenti, Facebook ha una tiratura globale ed è divenuto, nel corso del tempo, una fonte di informazione primaria, soprattutto per i più giovani). Di conseguenza, parte rilevante del traffico complessivo di molti editori dipende da Facebook, motivo per cui molti di questi avranno alcune difficoltà in futuro.
Gli effetti di questa scelta sono già in atto perciò datevi da fare per adottare le giuste contromisure.