Il Distretto DOMUS verso nuovi orizzonti: dall’IoT e la Smart Energy all’Industria 4.0

Nell’area di convergenza che riguarda le regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, vi sono diversi distretti tecnologici orientati all’innovazione, derivanti da programmi operativi europei, nazionali e regionali, focalizzati su ricerca e sviluppo. Uno di questi è il Distretto DOMUS (Distretto delle tecnologie infOrmatiche e di coMunicazione per lo svilUppo di ambienti intelligenti e Sostenibili) con sede operativa in Calabria a Cosenza.

Il Distretto, nato dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013, organizza a Rende (CS) per il prossimo 14 dicembre un convegno intitolato: “L’Esperienza del Distretto DOMUS  verso nuovi orizzonti: dall’IoT e la Smart Energy alla Smart Manufacturing 4.0”.

Nel corso dell’evento verranno illustrati i risultati raggiunti fino ad oggi dal Distretto, nell’ambito della sicurezza delle persone e delle cose, della smart energy e del brokeraggio energetico. Tutte soluzioni tecniche molto rilevanti che trovano fondamento anche sui paradigmi importanti e innovativi dei tempi recenti come l’Internet of Things ed il Cloud. Nel corso dell’evento, ricchissimo di interventi sia sul fronte tecnico-scientifico che istituzionale, verrano illustrate anche le prospettive future orientate allo sviluppo e al prosieguo del Distretto DOMUS nei prossimi cinque anni. Altri soggetti, sia pubblici che privati, potranno unirsi a breve per rafforzare e apportare ulteriore spinta in termini di innovazione, competitività ed industrializzazione.

Il Distretto attivo nella ricerca, nella formazione e nello sviluppo di soluzioni nell’ambito della Domotica e della Building Automation distingue due aree di specializzazione, Domus Energia e Domus Sicurezza, ed opera in questi ambiti con l’intento di contribuire alla competitività del territorio. Fra gli obiettivi centrali vi è quello di accelerare la crescita delle imprese che utilizzano le tecnologie ICT come fattore strategico di sviluppo e di affiancare le istituzioni nella progettazione e nella gestione di processi di innovazione. Il Distretto Domus unisce al suo interno realtà industriali, università e centri di ricerca, ne fanno parte: TIM Telecom Italia S.p.A., l’Università degli Studi della Calabria, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il CNR – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR), e SI-IES s.r.l. European Services Institute.

L’evento “L’Esperienza del Distretto DOMUS  verso nuovi orizzonti: dall’IoT e la Smart Energy alla Smart Manufacturing 4.0” si terrà Mercoledi 14 dicembre 2016 alle ore 09.30 presso il Best Western Villa Fabiano Palace Hotel, in Via Cristoforo Colombo, 87036, Rende (CS).

Agenda Evento

09.30 – 10.00 Accreditamento Partecipanti

10.00 – 11.00 Inizio lavori – Saluti istituzionali: Regione, Provincia, Comune

Avvocato Graziano di Natale: Presidente Provincia di Cosenza

Arch. Mario Occhiuto: Sindaco di Cosenza

Avv. Marcello Manna: Sindaco di Rende

Dott.ssa Silvia Nardelli Dirigente Ufficio II MIUR

Ing. Salvatore Nappi: Direttore Direzione Business Sales SUD di TIM

Prof. Gino Mirocle Crisci: Rettore Università Della Calabria Cosenza

Prof. Claudio De Capua: (Prorettore Università Mediterranea di Reggio Calabria)

Ing. Giuseppe De Pietro: Direttore ICAR-CNR

11.00 – 11.10 Dott. Natale Mazzuca : Presidente Unindustria Calabria

11.10 – 11.20 Dott. Menotti Lucchetta: Dirigente Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologia della Regione Calabria

11.20 – 11:30 Dott. Pietro Biscu: Amministratore Delegato ADS (Assembly Data System)

11.30 – 11.40 Ing. Francesco Cavallaro: Responsabile e Program Manager Distretto DOMUS

11.40 – 11.55 Ing. Daniele Menniti: Responsabile Scientifico Progetto Domus Energia – Università della Calabria

11.55 – 12.10 Ing. Giandomenico Spezzano: Responsabile Scientifico Progetto Domus Sicurezza – CNR – ICAR

12:10 – 12:20 Prof. Vincenzo Pezzi: Assessore Rapporti con L’Università, Risorse Comunitarie, Nazionali e Regionali, S viluppo Aree Industriali : Comune di Rende

12.20 – 12.30 Conclusioni: Dott.ssa Silvia Nardelli Dirigente Ufficio II MIUR (Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e del pubblico/privato in ambito nazionale e internazionale)

12.30 – 13.40 Tavola Rotonda “Il Distretto Domus : Innovazione Ricerca e Prospettive ” (Domus, Regione, Provincia, Comuni, Università, MIUR,Unindustria Calabria, Aziende..)

Modera i lavori il Prof. Francesco Chiappetta: Direttore Responsabile Sentieri Digitali (Ordine dei Giornalisti di Roma)

14.00 – Lunch.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share