Cari lettori di Sentieri Digitali…..

Abbiamo già da giorni iniziato a fare un bilancio del 2016. L’innovazione ha avuto un chiaro consolidamento, la comunicazione pubblica non è stata sempre veritiera, in particolare i sondaggi che visti dal nostro paese sono sempre stati smentiti dai risultati concreti. La formazione è sempre insufficiente, una componente fondamentale su più livelli, in particolare per i giovani in cerca di occupazione.

La SI-IES ha svolto un ruolo importante, congiuntamente con il mondo universitario e della ricerca, in particolare per ciò che concerne l’utilizzo dei fondi europei evitando di restituirli al mittente, cioè all’Europa.

La ricerca: l’Anvur – Agenzia Nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca ha pubblicato i risultati dei migliori atenei nelle performance scientifiche, nei primi 10 posti troviamo: l’IMT di Lucca, la Sant’Anna e la Normale di Pisa, a seguire vi è il SISSA di Trieste, l’Università degli Studi di Pavia, poi Trento e Padova, la Ca’ Foscari di Venezia, la Bicocca di Milano e l’Università di Bologna.

Vi è da sottolineare un’importante inversione di rotta rispetto agli anni precedenti con piacere si vedono gli atenei del Sud e delle Isole recuperare terreno rispetto al periodo 2004 – 2010. Cosa fare? Un invito particolare va alle Università affinché si continui su questa via con ancora maggiore impegno per far crescere i giovani studenti e quindi le aspettative del Paese, creare opportunità e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Necessaria è anche una maggiore cooperazione tra la ricerca, gli atenei e le PMI. La SI-IES è molto impegnata a cooperare in particolare con le Università che ricadono nell’area della convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). Il 2017 dovrebbe servire con opportuni finanziamenti a far crescere i distretti industriali ed arrivare a cluster regionali, nazionali ed internazionali che favoriscano concretamente il progresso e l’innovazione.

Auguri a tutti con la speranza di un anno nuovo più sereno, votato allo sviluppo, condizione base per poter crescere come individui, come impresa e come sistema paese.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share