L’Europa sta finanziando EFFECT, un progetto che ha la finalità di supportare tutti i progetti di ricerca nell’ambito delle Future & Emerging Technologies. Ha il compito di rendere al meglio l’efficienza comunicativa di progetti di ricerca ad alto livello scientifico, progetti che talvolta sono multidisciplinari, ad alto rischio e a lungo termine, che riguardano tecnologie fortemente innovative, all’avanguardia e proiettate al futuro, hanno bisogno di un sopporto dedicato alla promozione. Proprio per questo c’era bisogno di un progetto ad hoc che si occupasse del supporto alla disseminazione e alla comunicazione di questi progetti al fine di garantirne la sostenibilità.
Il progetto EFFECT metterà a disposizione una piattaforma di incontro fra professionisti del settore comuniativo e partner, affiancherà con i suoi servizi i progetti di ricerca per ciò che concerne la comunicazione. Il fine è di aumentarne l’influenza e l’impatto nella società di questi progetti, con un occhio di riguardo verso PA, istituzioni, policy makers e stakeholders. Si andrà a migliorare la visibilità e l’impatto di tutte queste ricerche di Future & Emerging Technologies, sviluppando un adeguato piano di comunicazione ed engagement in grado di garantire un’adeguata sussistenza e dei ritorni.
EFFECT permetterà di organizzare webinar, workshop, giornate di informazione e divulgazione, eventi di intermediazione, sia a livello locale che a livello comunitario. Agendo come un hub di comunicazione attraverso vari media online e offline, come la TV e Internet. EFFECT metterà in collegamento i settori della scienza, dell’industria e la società con strumenti e tecniche comunicative di facile accesso.
Inoltre, fra il pacchetto offerto, sosterrà risultati della ricerca FET distribuendo i principali risultati conseguiti confenzionandoli in dei book dedicati e studiati ad hoc, rivedendo in modo indipendente i contenuti dei progetti, rafforzandoli dal punto di vista grafico e comunicativo, col fine di incrementarne il potenziale, l’impatto e la sensibilizzazione di un progetto, aumentandone l’appeal e la rilevanza per stakeholder, opinion leader, grande pubblico e comunità imprenditoriale, raggiungendo dunque un bacino di utenza più ampio, incoraggiando la discussione attraverso i media e gli eventi on-line.