Il rilancio di Roma passa anche per il turismo congressuale

La SI-IES ha preso parte alla Convention Bureau, che si è tenuta il 25 maggio all’Auditorium Parco della Musica.

Il convegno è stato organizzato dalle associazioni di categoria, operanti nel settore turistico in collaborazione con le istituzioni più vicine al cittadino, Comune di Roma e Regione Lazio, le quali si pongono come obiettivo lo sviluppo del turismo congressuale, mediante la costituzione di un consorzio “ CONVENTION BUREAU DI ROMA E DEL LAZIO” sotto il coordinamento del “CONVENTION BUREAU ITALIA”.

L’ente consortile, di natura mutualistica, vuole instaurare forti sinergie con l’apparato locale per la promozione di grandi eventi nel territorio laziale, con lo scopo di rilanciare lo sviluppo economico ed occupazionale. Il turismo d’affari infatti porta numerosi elementi di vantaggio alla Capitale: destagionalizzazione, creazione di nuovi posti di lavoro, investimenti nelle infrastrutture di trasporto, nonché di valorizzazione e riqualificazione delle aree urbane fuori dai circuiti turistici. Il turista congressuale inoltre apporta un valore aggiunto, dal punto di vista economico, perché ha una capacità di spesa esponenzialmente maggiore rispetto al turista convenzionale  ed ha una permanenza più lunga.

Il consorzio è costituito con fondi privati ed è gestito da un consiglio di amministrazione composto da un massimo di 5 membri, con il diritto di rappresentanza di un membro per tutte e quattro le associazioni costituenti. Durante l’incontro sono stati forniti alcuni dati previsionali, sulla crescita delle nuove adesioni dei soci.

Durante il convegno sono intervenuti esponenti di natura politica e congressuale, che hanno illustrato le BEST PRACTICE, derivanti dall’utilizzo della forma consortile, utilizzate in altre città italiane, come nel Firenze CONVENTION & VISITORS BUREAU, che ha inserito un nuovo segmento che si prevede avrà un largo sviluppo, il WEDDING destination.

Guardando in ambito europeo, è forte la presenza di questa tipologia di consorzi finalizzati a rappresentare e tutelare una risorsa importante come il turismo congressuale; negl’ultimi anni Roma è scivolata al 20° posto del ranking mondiale per numero di eventi, posizionandosi dopo Parigi, Vienna, Berlino e Londra (dati ICCA 2016).

E’ fissato per il 21 giugno 2017 l’incontro davanti al notaio per la registrazione dell’atto costitutivo, per il quale sono invitati a partecipare tutte le imprese operanti e/o quelle interessate, cui possono trarre benefici dall’incentivazione di questo settore in crescita.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share