Bando per le infrastrutture della ricerca e piattaforme per il trasferimento dell’innovazione tecnologica

Si-Ies ha partecipato, Martedì 18 luglio 2017, alla presentazione del Bando per le “Infrastrutture della Ricerca e Trasferimento Tecnologico” presso la sede del C.N.R.

Tra gli speaker intervenuti per l’occasione: Massimo Inguscio – Presidente CNR, Guido Fabiani – Assessore Sviluppoi Economico e Attività produttive della Regione Lazio, Dott.ssa Rossana Bellotti. Questo Bando regionale ha come obiettivo la creazione di una rete territoriale per il rilancio industriale del Lazio; strategia che si colloca all’interno di un più ampio progetto di rilancio industriale a livello nazionale. Il presidente del CNR ha aperto la conferenza ricordando l’anniversario degli 80 anni della morte di Marconi, primo presidente del CNR, e figura a cui rifarsi come modello di ricerca e innovazione che ha portato a crescita industriale e sviluppo. Il Presidente ha anche aggiunto: “Il tema delle infrastrutture è fondamentale, poiché grazie ad esse è possibile attirare investimenti e capitale umano”.

L’assessore allo sviluppo economico regionale, Guido Fabiani, ha descritto il bando definendolo un “disegno di sviluppo economico innovativo”.“Lo scopo di questi investimenti”, prosegue l’assessore Fabiani,“è l’avvio di un processo di reindustrializzazione della regione”. La dotazione del bando è di 10 milioni di euro a fondo perduto, per progetti di “attività imprenditoriale di ricerca e trasferimento tecnologico”, per una dotazione massima per singolo progetto di 3 milioni di euro. Saranno rimborsate il 50% delle spese ammissibili. Elemento fondamentale che tutti i progetti finanziati dovranno assicurare è la sostenibilità successiva alla conclusione dei finanziamenti grazie alle proprie risorse economiche, derivanti dalla vendita dei propri prodotti e servizi alle imprese.

La Dott.ssa Rossana Bellotti ha ulteriormente spiegato alcuni aspetti del bando: “il bando è orientato alla creazione di una struttura di ricerca industriale sia per innovazione di processo, sia per un’innovazione di prodotto”.

Una prima stima, a partire dalla dotazione complessiva stanziata per questo bando, che ricordiamo è di 10 milioni di euro, porterà al finanziamento di circa 3 progetti. La strategia che anche la Regione Lazio persegue è quella del Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020. Il bando rappresenta una importante iniziativa di collegamento tra mondo dell’impresa e mondo della ricerca, settori strategici a livello internazionale che permetteranno un rilancio del tessuto industriale nazionale. La collaborazione di queste due realtà ha dimostrato che l’esperienza e il capitale umano prodotto dall’incontro di Ricerca e mondo Industriale produce sempre una grande ricaduta di crescita e sviluppo a livello nazionale; non a caso L’Unione Europea ha sempre supportato e finanziato progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla produzione di beni e servizi per aumentare la competitività e la produttività dei Paesi UE.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share