Calenda e lavoro 4.0

Cosa vuol fare? Sembra che il Governo voglia puntare alla formazione! E quindi costruire un nuovo schema di incentivi che dovrebbero essere inseriti nella prossima legge di bilancio. Dovrebbe trattarsi di un bonus fiscale sulla formazione, nella forma di una credito d’imposta per spese legate alla digitalizzazione dei processi produttivi, nella misura del 50% fino a 20 milioni di euro. Il lavoro 4.0 ancora una volta sarà guidato da una cabina di regia fondata su sviluppo economico, lavoro e istruzione.

La componente della formazione continua anche attraverso la leva della contrattazione di secondo livello aziendale e territoriale. Sembra che possano beneficiare dello sgravio sia le imprese che hanno già investito in tecnologie sotto la spinta di industria 4.0, quindi ora danno necessità di formare lavoratori in grado di saper governare e gestire la nuova strumentazione, sia le aziende e sia le PMI. Sentieri Digitali più volte ha ricordato il ruolo e l’obiettivo di Industria 4.0: è la quarta rivoluzione della produzione.

Ricorriamo alla diffusione di connessioni wireless e tecnologie digitali, impianti, fabbriche e prodotti possono dialogare tra loro al fine di migliorare la catena del valore ed anche la produzione. Calenda con Industria 4.0. incentiva le imprese al salto tecnologico per mezzo di investimenti, infrastrutture abilitanti, competenza, ricerca e governance. Il piano per la digitalizzazione della manifattura si amplia con i bonus formazione: ITS e alternanza (le super scuole di tecnologia post-diploma, alternativa all’università e partecipate dalle imprese); competence center (poli per assitere le imprese); iperammortamento (estendere ancora l’incentivo); superammortamento (consegne fino al 30/6/2018); credito per la ricerca (agevolazioni in R&S potenziate).

Le imprese stanno alla finestra a guardare e verificare il tutto e capire se sono iniziative strutturali o solo momentanee.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share