Innovazione di prodotto: il peperoncino

Parlare di peperoncino nel mese di agosto è a dir poco particolare. Il piccante con il caldo è ancora più piccante. Il gusto è uno dei cinque sensi corporali, determinato dall’interazione di certe sostanze chimiche con specifici recettori situati in diverse regioni della cavità orale.

Vediamo che, al di fuori dei cinque sapori fondamentali, a partire dal dolce, acido, amaro, salato e umani, tutti gli altri possono essere ricondotti alla combinazione di due o più basi del gusto eventualmente associate a stimoli di altra natura, come si verifica per il sapore “piccante”, il quale è evocato dalla stimolazione dei recettori dolorifici.

Mangiare il peperoncino, protagonista per eccellenza, ha i suoi vantaggi: infatti ad esso sono riconosciuti o attribuiti diversi benefici che si verificano nell’organismo dell’uomo in particolare nell’apparato digerente e circolatorio. Secondo SI-IES, sarebbe utile fare uno studio/ricerca della filiera completa del peperoncino, il peperoncino è una pianta e frutto appartenente al genere Capsicum della famiglia delle Solanaceae. Le specie più comuni di peperoncini sono: capsicum annuum, frutescens; chimense; pubescens, baccatum. La pianta è un arboscello perenne che in condizioni di clima favorevole, viene coltivato come annuale.

Il diavoletto piaccante è oggetto di attenzione sia per i consumatori e sia per la scienza, la SI-IES è pronta per un approfondimento e presentare uno studio/ricerca in ambito regionale, nazionale ed europeo. Mettendo in luce il ruolo delle nuove tecnologie a partire dall’IoT ed anche alla realizzazione di una banca dati e una piattaforma digitale. Infine vi ricordiamo che per la misurazione del piccante è utile verificare e vedere la Scala di Scoville secondo il tipo di peperoncino.

In ambito agroalimentare, oltre al peperoncino, ancora vi sono da fare alcune riflessioni su come coltivare l’Arnica Montana o la Radiale rosea, secondo alcuni sono entrambe delle specie vegetali molto preziose per le loro azioni benefiche.

 

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Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

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