A Tor Vergata il Master in “Progettazione, Applicazione, Regolamentazione dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto”

Disponibile il bando per partecipare alla prima edizione del Master in “Progettazione, applicazione, regolamentazione dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR)”. Un’iniziativa unica in Italia che vede la partecipazione nel corpo docente di specialisti dell’ENAC, ed include tutti gli aspetti applicativi e di progettazione del drone.

Il master che nasce proprio dalla collaborazione fra l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), con la partecipazione di aziende e scuole di settore, parte dalla forte considerazione del crescente utilizzo dei droni, in varie aree applicative e di ricerca. Quello dei droni è un mercato in continua espansione e le aziende produttrici continuano di pari passo a incrementarne le performance. In un contesto complesso di questo tipo è necessario formare degli specialisti con competenze a livello di progettazione, a livello di meccanica aeronautica, a livello di tecnologia dei materiali e di applicativi di controllo, oltre che per tutta quella componente normativa e di regolamento che è stato erogato proprio dall’ENAC.

In parallelo all’esistenza di diversi corsi di formazione nati negl ultimi anni e dedicati al settore degli APR, questo Master si pone come un corso di livello universitario dedicato ai droni, il primo di questo genere in Italia.

Il Master ha  durata annuale, ma può essere estesa a due o tre anni accademici, nel caso in cui lo studente non riesca a completare gli esami entro il primo anno di studi. L’attività formativa prevede 60 crediti formativi, per un totale di 1500 ore, di cui 400 ore di lezione in laboratorio e 250 ore per il tirocinio formativo.

Per l’ammissione al corso è richiesto il diploma di laurea o altro titolo ritenuto equipollente, è rivolto a settori ingegneristici e tecnologici, è a numero chiuso e saranno ammessi solo un massimo di 40 candidati.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di marzo nelle strutture della Macroarea di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata.

Le domande sono aperte fino al 23 febbraio pv.

A seguire il link al bando.

Per info contattare il numero telefonico 06 7259 7734 o scrivere a info@masterpars.uniroma2.it.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share