Il biologico e le nuove tecnologie digitali
Il nostro è un modesto contributo in un’ottica di consumo responsabile e consapevole attraverso un’app. Per fare ciò è necessario un’accurata analisi del mercato biologico e dei principali attori per offrire un’applicazione mobile efficace. Tenet presente che in Europa i paesi leader per produzione sono Italia e Spagna. All’interno del settore hi-tech i dispositivi mobili e le app risultano essere i principali strumenti attraverso i quali le persone si connettono. Pensiamo alla filiera e ai sistemi di tracciamento e al monitoraggio, utilizzando tag RfID, Qr code e Smart device.
Il Freedom of Information Act (FOIA)
I cittadini in generale hanno molta difficoltà quando entrano nel complesso mondo della Pubblica Amministrazione. I cittadini possono utilizzare uno strumento per accedere agli atti della PA: l’accesso civico generalizzato, il cosidetto Freedom of Information Act che estende a chiunque la possibilità di accedere ai dati ed ai documenti delle PA, documentazione ulteriore rispetto a quella che la Pubblica Amministrazione ha avuto l’obbligo di pubblicare dal 2013 in poi. Le indicazioni fornite dalle linee guida ANAC del 2016 e dalla circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica del 2017, hanno introdotto il registro degli accessi per tracciare le istanze pervenute in base al nuovo istituto.
Crowdfunding
In questi ultimi anni, l’instabilità socio-economica e l’innovazione tecnologica, hanno portato alla ribalta il crowdfunding (crowd – folla – e funding – finanziamento), una soluzione alternativa alla crescente contrazione dei canali tradizionali di finanziamento. Attraverso questo strumento finanziario del web, la “folla” può contribuire economicamente alla realizzazione di progetti in vari settori: sociale, produttivo, creativo. Attorno ai progetti si creano vere e proprie community dove gli utenti, non più semplici spettatori, interagiscono con i progettisti, si trasformano in un gruppo di sostenitori di una idea e la supportano fino alla sua realizzazione. Il crowdfunding è un modello vincente, se ne parla da diversi anni, ma non si parla abbastanza del suo successo, se prima lo si vedeva come un’avanguardia da early adopter, oggi i numeri e la sua ampia diffusione ne suggellano l’efficienza sia a livello economico che sociale.