L’Italia arriva sempre con un certo ritardo per quanto riguarda le esperienze di innovazione e l’acquisizione di aziende. Gli Stati Uniti d’America, ormai dal 2013, consigliano di non perdere occasione di beneficiare dell’ondata di fusioni e acquisizioni (M&A). Nel 2014 sono state interessate circa 1000 operazioni tra Europa e Nord America, per un controvalore pari a 1.800 miliardi di dollari. Le fusioni e acquisizioni non hanno mostrato, e non mostrano, segni di indebolimento.
Secondo SI-IES vi è la convinzione che questo sia il momento di investire in comunicazione di impresa e in strategie di arbitraggio sulle funzioni e acquisizioni, viste alcune operazioni in corso.
L’economia globale continua, inaspettatamente, a migliorare. In periodi di crisi le aziende si concentrano sulla continuità, piuttosto che sulla crescita, e fanno particolare attenzione alla riduzione dei costi, a occupazione e debito. Vi sono leggeri segnali di fiducia. Le imprese sono nuovamente orientate alla crescita e alla generazione di valore, e in questo quadro le operazioni di M&A sono considerate un modo intelligente per migliorare la redditività.
Inoltre, sembra che esistano delle disponibilità di liquidità per finanziare l’attività aziendale, a causa del taglio dei costi ed anche di finanziamenti in un momento in cui le banche mostrano di comprendere la novità.
Il momento è favorevole, certamente, anche in un contesto di bassi tassi di interesse e di deflazione. Il passaggio dalla conservazione dei capitali alla creazione di capitale riflette il rinnovato interesse per gli investimenti e per la propensione ai rischi, sebbene con processi di gestione che adottino una certa cautela, ed, in particolare, mediante strategie a rendimento assoluto.
Per quanto riguarda l’aspetto dell’innovazione e dell’organizzazione aziendale, SI-IES ha messo a punto un modello innovativo che propone e realizza il coinvolgimento complessivo dell’azienda, a partire dal capo azienda fino all’ultimo assunto. Tra i motivi, vi è quello di far emergere, in un momento di forte innovazione, il concetto sfidante della partecipazione e del coinvolgimento complessivo. In questa visione SI-IES non trascura l’insieme degli aspetti innovativi che ricadono sotto l’egida del digitale.