L’angolo digitale

L’innovazione, la comunicazione, la formazione e il marketing sono aree importanti soprattutto in questo momento di crisi economica, con il mondo che cambia rapidamente e la trasformazione digitale pervasiva, l’importanza della tutela dei dati personali ci viene imposta, sopratutto nel contesto della vastissima mole di dati e di informazioni che vengono profilate, dell’utilizzo delle piattaforme cloud e non solo.

Un passaggio importante, parlando di fasi della rivoluzione digitale, è stato quello dal pc al telefonino. Oggi ulteriori passi avanti si stanno compiendo. Su tutte, le novità della realtà virtuale, della realtà aumentata, l’utilizzo di visori per lavorare in contesti virtuali, poi gli schermi intelligenti, con l’utilizzo di display azionati dalla voce, anzichè da una tastiera, in grado di capire cosa ci serve e di mostrarlo in tempo reale. La parola magica è digitale, il consumo delle informazioni e le produttività varcherranno i confini della scrivania, nonché i limiti spaziali del desktop. Il cellulare è stato un terminale, uno strumento di alfabetizzazione digitale, navigazione in internet, produttività o intrattenimento, ma ora andiamo oltre. L’innovazione dell’impresa 4.0 è ancora quasi tutta da scoprire, siamo in una fase di crescita culturale. In questo ambito è molto interessante l’utilizzo della tecnologia IoT (Internet delle cose).  I campi di appplicazione dell’IoT sono quasi infiniti. Si utilizza la tecnologia nell’industria automobilistica, nel settore agricolo e fino ai beni culturali.

L’angolo digitale della SI-IES segue con attenzione tutto ciò che rientra nel contesto dell’innovazione e del miglioramento della qualità della vita con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Sentieri Digitali è un mezzo che propaga all’esterno il contenuto e il ruolo della società, così come quello della Rete e della sua evoluzione, territorio dove ogni impresa deve competere ed evolversi. L’intento in tutto questo è quello di attuare una ricerca continua per trovare nuovi indicatori e nuovi modelli di innovazione e sviluppo sostenibile, basti pensare, ad esempio, ai Big Data e all’utilizzo di questi in ottica Data Driven Economy, con l’obbligo di garantirne la relativa sicurezza.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share