Professioni e modelli del mercato digitale

Un giovane ricercatore che vuole comprendere cosa sono i Big Data per il settore scientifico dovrebbe iniziare considerando vari topic: open science, dati prodotti dalla ricerca, etica scientifica; capire come gestire i dati, studiare le infrastrutture tecnologiche, fondamentali per il supporto alla ricerca, la gestione delle banche dati, tutti elementi che vanno a costituire in un composto di open data e big data, la grande sfida, appunto, dell’open science.

In un mondo nuovo, digitale e composto da dati, dobbiamo partire dal coinvolgimento che si apre a nuove professioni e nuovi modelli di business. Non è un caso che dopo la realizzazione di questo ecosistema, le istituzioni europee ed i governi nazionali auspichino la creazione del digital single market. In questo contesto cosa si aspetta il cittadino? Il libero accesso ai servizi e ai prodotti online, la crescita delle reti di comunicazione e dei servizi innovativi, il supporto e la crescita di un’economia basata sul digitale. A questo proposito il Ministro Savona dovrebbe essere presente. I nuovi strumenti e le nuove infrastrutture del digital single market saranno funzionali alla realizzazione dell’European Research Area, una piattaforma che aumenterà l’attrattività e la competitività della ricerca e dello sviluppo in Europa.

Per certi versi è una realtà. È stata posta tra i Progetti 2020 la pubblicazione dei risultati ottenuti seguendo il modello Open Data. I dati possono essere classificati secondo lo scopo per cui sono stati generati e secondo le relative procedure di osservazione, sperimentali, simulazioni, derivative o compilative, e secondo referenze (observational, experimental, simulation, drived, reference). Quando i dati vengono processati, organizzati, strutturati o presentati e contestualizzati così da poterne fare uso, possono divergere delle informazioni?

Sono tutti argomenti oggetto di attenzione da parte della SI-IES che ritieniamo indispensabili in un mondo che cambia e va verso l’innovazione. Sappiamo con esattezza dove ha preso il via l’innovazione, ma non possiamo sapere il luogo di arrivo. Queste risposte si trovano lungo il percorso delle tappe. Aspettiamo con interesse il traguardo che sarà comunque interessante.

 

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share