Come stanno cambiando le imprese con l’innovazione tecnologica? Una risposta certamente arriva dal concetto di “conoscenza”, che può essere sinonimo di consapevolezza, del mezzo e non solo, ed in questo caso è anche quella componente che possiamo ricavare dallo studio e dall’analisi dei dati. Oggi la disposizione è massima nell’era dei Big Data, dai quali possiamo estrarre moltissime informazioni. Molti sono i metodi e strumenti per farlo, tanti rientrano nel concetto di data mining.
L’evoluzione delle tecnologie, pensiamo in primis a internet e con esso alle nuove architetture informatiche, a l’evolversi dei linguaggi di programmazione, e di conseguenza all’analisi di grandi masse di dati, per cui si è coniato il termine di Big Data Analytics. Questi sviluppi stanno certamente modificando strutturalmente i processi produttivi nella società, nell’ambiente, nel mondo lavoro, sul fronte sicurezza, lato privacy, e non solo.
Vi sono in questo campo molti temi da approfondire. Per esempio, uno studio sull’evoluzione della tecnologia di analisi dei dati; dalla business intelligence al machine learning; dal data mining applicato alla segmentazione del mercato, alla previsione e al lancio di un prodotti, applicato alla customer satisfaction, fino al monitoraggio di campagne promozionali, alla market basket anlaysis, ect. I Big data con i loro caratteri e algoritmi, li possiamo pensare in diversi ambiti applicativi, qui ci siamo orientati al mondo del marketing, ma molto spesso ne abbiamo parlato in ottica dall’industria 4.0 e considerando le varie tecnologie abilitanti. Considerando la big data analytics possiamo argomentare applicazioni, ma anche benefici e prospettive.
Abbiamo voluto ricordare tali temi ed argomenti perchè meritano un particolare approfondimento e una riflessione. Costituiscono, ormai, delle realtà che le imprese ed i consumatori debbono conoscere. Sui Big Data, così come su temi come blockchain e intelligenze artificiale, si costruiranno le aziende del futuro e si debbono attuare le attuali dinamiche di trasformazione digitale.