I dati, un valore non un peso

Eravamo abituati ad archiviarli i dati, oggi bisogna ragionare e dobbiamo imparare a conoscere il dato. Vi è un binomio: più dati si hanno, maggiore sarà il valore che si potrà ricavare. Si punta ad investire in un settore che SI-IES ha sempre sottolineato “la trasformazione” dell’attuale cultura legata ai dati disfunzionali, cercando un modello adeguato al dato. Viviamo un momento che la tecnologia ha un ruolo per profilare, rilevare, mappare e conoscere i dati a prescindere dal loro luogo di archiviazione in cloud/saas o su edge.

L’edge computing cambierà il luogo di gestione dei dati. La tecnologia cloud e l’internet delle cose stanno modificando la gestione delle aziende ma ancora non si vedono mutamenti sostanziali. Si ha necessità di elaborare i dati generati alla periferia della Rete direttamente in loco, consentendo di supportare l’innovazione, rappresentata ad esempio da smart cities e veicoli autonomi. Il tutto grazie all’IA avremo informazioni in tempo reale. Le nuove modalità di elaborazione con il quantum computing, ma bisogna verificare i costi. Si spera molto nelle tecnologie della blockchain, ma ancora sono valori di mera nicchia. Dalle notizie acquisite si evince che il dato è molto importante secondo letteratura costante, ma siamo ancora lontano ad avere i ritorni attesi dalle imprese.

I dati sono la ricchezza economica del futuro, vanno valorizzati. Mappare, osservare e analizzare i dati, dai nostri archivi, dai nostri osservatori, dai Big Data e dell’Internet of Things. Servirà nell’ottica di uno sviluppo regionale, nazionale ed europeo acculturare i vari stakeholders, diffondere la conoscenza dei dati, pensare a dei progetti pilota, non solo eventi, seminari e workshop, che favoriscano e alimentino lo sviluppo di soluzioni innovative e l’efficientamento dei processi. Una su tutte poi la diffusione di case history di successo.

La SI-IES con il Digital Innovation Hub Virtuale  ritiene che vi sono delle potenzialità, anche se per molti campi non ancora mature, ma seguendo queste linee guida si può creare sviluppo. Necessario, quindi, monitorare, investire in ricerca applicata e cercare di fare cultura strategica e formativa.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share