IoT, sicurezza, gestione dei dati e IA

È semplice capire che si parla di "Internet delle cose". Lo potremmo definire un “centro” di una stazione di snodo “centrale” dove ci sono informazioni che arrivano da più dispositivi in maniera costante. I diversi dispositivi IoT presenti consentono di fare una riflessione sul valore e sulla consapevolezza delle applicazioni di questo grande nuovo paradigma tecnologico e di rete.

Oggi considerando proprio questa innovazione da un nuovo punto di vista, ma tenendo presente un mantra dell’ambito, quello del “serve un dialogo tra macchine e dispositivi”, abbiamo pensato ad altri processi sulla quale si ricollega l’internet of Things. Vi sono processi sempre più veloci, anche grazie all’IA ed il machine learning, che hanno reso i dispositivi sempre più intelligenti e propensi ad una gestione autonoma e automatizzata. Si è convinti che con opportuni algoritmi sempre più innovativi e flussi di dati si aprano molte opportunità. Nel campo della sanità digitale, per fare un esempio, troviamo sistemi utili al monitoraggio dei pazienti come gli smartmeter intelligenti.

In un mondo dei dati al servizio del CRM, con una soluzione come quella proposta da Salesforce, tutte le informazioni legate all’IoT vengono visualizzate all’interno delle app service cloud, insieme ai dati del CRM. I player del mercato reagiscono al fine di offrire un nuovo buon servizio al cliente che possiamo definire personalizzato, proattivo e predittivo. Huawei opera molto anche a soluzioni Internet of Things basate sul cloud e le funzionalità di streaming analytics che consentono di ottenere una elevata velocità e flessibilità sia nelle decisioni e sia nelle risposte, sia di tipo operativo che strategico.  In questo caso con soluzioni di questo tipo, vuol dire anche di anticipare e diagnosticare eventuali problemi da remoto grazie alle informazioni IoT analizzate dal service cloud e capire anche il criterio di urgenza e di intervento.

Un altro argomento caro alla SI-IES è la blockchain. l’IT e i conoscitori di dati punteranno verso la tecnologia blockchain nei loro flussi di lavoro per la protezione dei dati e della sicurezza. Le nuove tecnologie che permettono di fare analisi predittive forniranno al personale IT gli strumenti utili per sapere quando cambiare la tecnologia o aggiornarla senza nessuna interruzione di lavoro. Poi abbiamo l’effetto della blockchain sul backup e il ripristino dei dati. Con l’IA che consente istruzioni predittive e protezione dei dati.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share