Il governo, la manovra e l’Europa

Potremmo dire che si tratta di un gioco particolare che tutti noi conosciamo, il ping-pong. La vera difficoltà è che dal punto di vista virtuale la distanza può essere annullata ma dal punto di vista dei km la distanza è evidente e quindi potrebbe diventare un gioco poco piacevole. La stampa del nostro Paese, di tanto in tanto, mostra meraviglia per il ristretto dibattito in parlamento. Si chiede con facilità la fiducia di governo e quindi tutti gli emendamenti presentati vengono a decadere e si urla come al solito alla “poca democrazia”. In effetti la situazione non è tra le migliori. È stata presentata, anche se non la conosciamo, una finanziaria che si aggira sui 30 miliardi di euro, di cui quasi la metà sono da accantonare per il problema dell’IVA. Stiamo giocando con una finanziaria di pochi miliardi. Come è possibile attuare il reddito di cittadinanza e tutto il resto?

La fantasia dei nostri politici non manca. Hanno immediatamente trasferito l’efficacia dei provvedimenti e, quindi, è facile sostenere che nulla è cambiato, quando invece molto è cambiato. Non siamo mai particolarmente sereni. Se tutto il paese conosce per bene il bilancio dello Stato che è così in rosso per cifre iperboliche che superarno i 2,200 miliardi, rispettare il 3% non uscire dai paramentri, seguire le direttive europee. Poi spunta la Francia di Macron e gli viene in mente di fare quanto ha già fatto l’Italia con “mance e mancette”, “splafonando” le revisioni di bilancio. Domanda: perchè la Francia si e noi no? Pierre Moscovici e Valdis Dombrovskis sono delle persone che fanno politica e quindi debbono ripresentarsi alle prossime elezioni. E se sono sono bravi dovrebbero fare il politico non il candidando. Allora si parla dalla mattina alla sera dell’Italia facendo finta che il resto dell’EU vada molto bene, questo è il cambiamento? Probabilmente il cambiamento è riferito solo al sistema metereologico che per fortuna non dipende dall’uomo, almeno in parte.

I governi stanno scimmiottando su concetti innovativi che indubbiamente vanno seguiti, ma non è possibile parlare solo ed esclusivamente di innovazione tech quale strumento e piaffaforma per risolvere tutti i problemi. I problemi si risolvono quando ci sono disponibiltà finanziarie, una elevata innovazione di prodotto, un rendimento dei costi e ottimi relazioni diplomatiche al fine di promuovere interscambi. L’Europa fino ad ora è stato un organismo che ci ha sempre sorpreso per alcune illegalità, si sono scoperti di recente alcuni accordi fra Paese ed Europa per quanto riguarda gli immigrati, come se fosse solo un problema che riguarda l’Italia.

La speranza in questi casi è quella che ci sia una riflessione serena, approfondita, con l’augurio che vengano idee e nuove, sane, valide per tutto il Paese e senza mostrare  a se stessi che ogni argomento può essere visto ed interpreato ad uso e consumo.

Auguriamo Buona Natale a tutti i lettori, cittadini e in particolare agli uomini di responsabilità del mondo politico, governativo, ecclesiastico, affinchè mandIno sani e senza particolare demagocia e senza continuare a far stupire il Paese in alcuni casi con cose particolarmente ridicole.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share