Il DIHV nell’albo europeo dei Digital Innovation Hub

Secondo le linee guida europee, i Digital Innovation Hub svolgono un ruolo molto importante per il contesto regionale, supportando le imprese nell’accesso alla Trasformazione Digitale.

La Commissione di studio “Comunicazione e Innovazione”, che ha dato vita al Digital Innovation Hub Virtuale, considera l’inserimento nell’albo europeo dei DIH come un riconoscimento qualificante e una opportunità per interscambi tra soggetti con esperienze diverse, uniti dal comune intento di contribuire all’ecosistema europeo dell’Innovazione Digitale. Il Digital Innovation Hub Virtuale condivide una prospettiva di ulteriore stimolo al contesto delle imprese nella Regione Lazio, guidata dal Suo Presidente Zingaretti.

Nel sottolineare l’importanza dei vari aspetti dell’accesso all’innovazione, tra i quali la valutazione del grado di maturità delle imprese (in particolare delle PMI) nell’ambito regionale del Lazio attraverso assessment di esperti e il miglioramento dell’interazione tra industria e  ricerca e sviluppo, questo stesso e-magazine, Sentieri Digitali, contribuirà ad aggiornare le imprese del territorio per sostenerle e accompagnarle nella trasformazione obiettivo Impresa 4.0, intesa come un percorso di evoluzione tecnologica, organizzativa e nei modelli di business della Digital Economy. Non a caso, la Trasformazione Digitale, abilitata dalle nuove tecnologie (es. Big Data e Data Analytics, Blockchain e DLT, IoT, AI, AR / VR, Robotica etc.), è considerata un processo che impatta su tutti gli aspetti della vita e della società. Imperativo è fornire servizi di supporto alle imprese, valorizzando e, nello stesso tempo, mettendo in rete i vari attori dell’ecosistema dell’innovazione digitale.

Il DIHV orienta le proprie attività soprattutto verso il supporto alle Piccole e Medie Imprese in un’ottica 4.0, attraverso competenze che includono Tecnologia 4.0, nuovi progetti di Trasformazione Digitale per il coinvolgimento e l’accrescimento dell’ecosistema dell’innovazione della Regione Lazio, a partire dai Distretti e i Cluster tecnologici esistenti, non trascurando ambiti quali la Cyber Security e la Formazione e le diverse Aree di Specializzazione secondo la Smart Specialization Strategy.

Il lavoro è delicato ed è tantissimo: secondo l’ultimo Censimento dell’industria e dei servizi, sul territorio regionale si registrano 425.730 imprese che occupano 1.826.304 addetti. In particolare, a Viterbo si contano 22.676 imprese e 55.297 addetti, a Rieti 9.705 imprese e 22.391 addetti, a Roma 323.932 imprese e 1.545.094 addetti, a Latina 37.081 imprese e 111.388 addetti, e a Frosinone 32.336 imprese e 92.134 addetti.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share