Come crescere?

Il coordinamento da parte della Si-Ies del Digital Innovation Hub Virtuale, Hub di innovazione autonomo e indipendente, è un’esperienza unica per un’impresa che vuole fare innovazione e strategia.
Il Digital Innovation Hub Virtuale fa parte di un network europeo di DIHs e interagisce con i Digital Innovation Hubs degli altri Paesi europei attraverso videocalls che creano un ambiente di interazione collaborativo e adeguato ad ogni incontro. Molto utili, ad esempio, gli incontri con i DIHs nelle regioni italiane, in Spagna, Francia e Finlandia, per citarne alcuni.
 
Il meeting con il Digital Innovation finlandese Robocoast è stato occasione di confronto sui temi di Automazione, Robotica, Intelligenza Artificiale e Big Data, e di condivisione di iniziative per l’Europa e per i Paesi extraeuropei. In particolare, sono state discusse le opportunità legate al programma di modernizzazione nazionale per la Cina, Made in China 2025 (MIC2025), per l’efficientamento dell’industria cinese, con la partnership tra il DIH Robocoast e Ningbo City, città pilota per tale programma.
In occasione della visita del Presidente della Repubblica cinese in Italia, sono nate diverse polemiche sul 5G. Per il 2025 le connessioni mobili mondiali nel 5G riguardano per la metà gli USA, e per il 30% Cina e UE. Il 5G promuove accordi commerciali tra i Paesi dei fornitori di tecnologia di rete: Huawei, Ericsson, Nokia, Zte e Cisco e gli operatori di TLC. I 5 leader rappresentano il 75% del mercato globale (Huawei ne vale da sola 30%), le aziende cinesi sono Huawei e Zte; le europee sono Nokia, che da tre anni ha acquistato Alcatel Lucent, ed Ericsson; Cisco è americana.
Il nostro Digital Innovation Hub Virtuale, tra le sue competenze, ha quella di supportare imprese o istituzioni pubbliche o private nell’affrontare la trasformazione delle PMI verso il Digitale.
 
In questo frangente la collaborazione con altri Digital Innovation Hubs europei è considerata come particolarmente qualificante, sia per gli aspetti tecnologici d’innovazione che per quelli legati alle strategie per le imprese e alla formazione.
 
Trattandosi di Industria 4.0, i Digital Innovation Hubs offrono i propri servizi a supporto di tecnologie abilitanti quali Big Data, IoT, Cloud, Machine Learning, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Robotica, ed è molto importante la creazione di competenze per le figure professionali. Il settore tecnologico della robotica è strettamente collegato al tema della collaborazione uomo-macchina e ai cambiamenti dei modelli organizzativi nelle industrie.
 
La robotica è una soluzione che aiuta l’uomo, ma, certamente, non lo potrà mai completamente sostituire.
 

 

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share