Telecom Italia, Open Fiber e Flash Fiber

È per il primo agosto l’incontro previsto per il C.d.A di Tim, e sarà molto interessante non tanto per le decisioni, quanto per capire le strategie del settore e come si evolvono.
 
Gli attori crescono e quindi crescono anche le difficoltà. Un ruolo importante riguarda la Cassa Depositi e Prestiti, poi il C.d.A di Open Fiber costituito da due soggetti esterni. Sarà sicuramente un lavoro molto interessante.
 
Tim già proviene da pessime esperienze legate al passato che ha visto una società leader a livello mondiale, sia per servizi e sia per tecnologie, al quinto/sesto posto nel mondo. In questo momento vive una situazione di elevata sofferenza, di poche risorse finanziarie e di strategie che consentono anche di valorizzare il possessore di titoli di azioni Tim che viaggia a cifre che riguardano centesimi.
La società ha un patrimonio elevatissimo, che è quello delle risorse umane che hanno dato tutto affinché la loro società potesse essere un fiore all’occhiello per il Paese.
 
È vero, sono delle visioni non manageriali, anzi sono modeste, quello che conta in questo caso sono i numeri negativi. Bisogna cercare di trovare il modo più efficiente per interagire con il mondo attuale, capendo quali possono essere le risorse più sfidanti e competitive che riescono con più facilità a legarsi ad un linguaggio del mondo manageriale – o comunque di chi ha già diversi anni di esperienza alle spalle. L’obiettivo è riuscire ad affiancare le due personalità che, se apparentemente possono parlare lingue diverse, sono in grado di creare il terreno fertile per affrontare la rivoluzione industriale alla quale stiamo andando incontro.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share