Lavoriamo insieme!

Lavorare è un modo innovativo che si basa sulla collaborazione, possibilmente di diverse organizzazioni interne o esterne all’azienda. Si chiama lavoro di squadra! È una modalità di lavoro di gruppo, animato da strumenti informatici che facilitano l’energia e la costituzione di elementi che soddisfano uno o più obiettivi.
 
Come sostiene la SI-IES, la questione del cambiamento tecnologico e della relativa gestione è al centro della realtà che stiamo vivendo. È una via obbligata. Purtroppo, senza l’adozione di un approccio, che segua in modo efficace le sfide lanciate dal cambiamento tecnologico, il lavoro collaborativo non può essere decretato tramite uno strumento di legge.
 
È sicuramente necessario un approccio operativo e più pragmatico che consenta di analizzare e valutare gli attuali metodi lavorativi dei collaboratori per spingerli poi ad una importante evoluzione. Fondamentale è l’impegno e la partecipazione delle persone perché ciò si traduce nel porre l’essere umano al centro del processo di evoluzione; al fine di offrire all’uomo gli strumenti utili per diventare un attore attivo nel campo dell’Impresa 4.0.
 
Ruolo decisivo è quello del facilitatore. Figura che deve sfidare, sollecitare, motivare e coinvolgere le persone in modo da rendere il processo di sviluppo sempre più cooperativo. A questo proposito il nostro DIHV ha affrontato suddetto tema con una apposita seduta. Tra gli strumenti, il digitale è la leva più potente poiché rende i piani 3.0 e, in particolare, il 4.0 una vera fonte di produttività. Nonostante le differenti vedute riguardo l’argomento, non possiamo esimerci dal pensare che sia fondamentale per l’evoluzione della società in cui viviamo.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share