Catasto dei rifiuti ISPRA, openpolis apre i dati 2014

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha pubblicato i dati sulla produzione di rifiuti urbani e sulla raccolta differenziata dei Comuni. Openpolis li ha raccolti e resi liberamente scaricabili. Buon riuso.

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha pubblicato un’applicazione che permette la visualizzazione dei dati del Catasto dei rifiuti (produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata) di ognuno degli oltre 8mila comuni italiani per gli anni che vanno dal 2010 al 2014.

Si tratta di informazioni preziose visto che fino ad oggi non era possibile avere dati completi e omogenei, di cui inoltre è previsto un aggiornamento annuale ai sensi dell’articolo 189, comma 6 del d.lgs. n. 152/2006.

L’ISPRA non ha però previsto la funzionalità di download dei dati, per questo ci ha pensato openpolis visto che il loro utilizzo può essere utile a molti.

I dataset, in formato csv, sono due:

– Il primo riguarda i dati di sintesi su produzione di rifiuti urbani e percentuale di raccolta differenziata. Si scarica qui.

– Il secondo entra nel dettaglio della raccolta differenziata distinguendo i dati per frazione merceologica (carta, plastica, vetro, …). Si scarica qui.

N.B. I numeri hanno come separatore dei decimali la virgola.

Dunque, buon riuso.

Per approfondimenti:

– Sito ISPRA
– Scarica csv dati di sintesi
– Scarica csv dati di dettaglio

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share