La sostenibilità, nell’accezione generale, di “progetto a lungo termine”, considera il tempo come estensione dei cicli biologici, nel rispetto dei limiti biofisici della Natura, che nel tempo ha saputo sostenere la vita su questo Pianeta. La diffusione del messaggio a tutti i livelli sociali, insieme alla consapevolezza del vantaggio, derivante dal suo valore aggiunto di programmazione a lungo termine, a beneficio di coloro i quali ne applicheranno i principi, permetterebbe a essa di svolgere contemporaneamente un ruolo sociale, economico e ambientale.
Un sistema economico sostenibile, pur conservando un imprescindibile approccio globale, espande e rafforza le sue radici al livello locale, privilegiando la filiera corta dei prodotti a km zero, promuovendo iniziative, in particolare nei paesi in via di sviluppo, che abbiano una valenza sociale, culturale, di educazione, di condivisione delle informazioni e delle conoscenze, affinché tutto contribuisca a reinventare i vecchi paradigmi della green revolution degli anni sessanta. Affinché il messaggio dell’approccio integrato della sostenibilità, si diffonda a tutti i livelli sociali, come impegno da sostenere e supportare nel tempo, per “combattere” le ineguaglianze culturali, economiche e l’insostenibilità ambientale, è necessario fare uso di tutti gli strumenti tecnologici e non a nostra disposizione, per comunicare la sostenibilità nel modo più semplice, comprensibile ed efficace possibile. Pertanto, la strategia di comunicazione, è tanto importante quanto il percorso tecnico seguito per rendere un prodotto, processo e sistema sostenibile.