Cambiare

La SI-IES srl cerca sempre di dare risposte al passo coi tempi. Tutti i settori sono in una fase di mutamento a partire dal manifatturiero, ai servizi 4.0, ma non solo. Il nostro Paese, ad esempio, è noto nel mondo per l’enorme proprietà che ricade sui beni culturali, anche qui probabilmente soprattutto nella valorizzazione del patrimonio (heritage) servirebbe una trasformazione, una fase di mutamento in effetti, in qualche avanguardia, c’è già. Sta di fatto che vi è un ritornello, e recita così: “cambiamento”. Cosa vuol dire? Non è una parola magica, ma bisogna dargli il giusto significato ed i relativi contenuti. A livello personale credere nel cambiamento, cambiamento personale e professionale – “Cambiare”: aggettivo transitivo, maschile, singolare – Modificare o cambiare, richiede volontà e sacrificio, ma una volta raggiunta la meta si richiedono ulteriori sforzi per mantenere i risultati raggiunti e facilitare l’adattamento alla nuova situazione (vedi PMO su Sentieri Digitali). Gestire il cambiamento vuol dire anche elaborare il passato in chiave positiva e matura, cercando di non avere dei condizionamenti. Vi sono cambiamenti volontari e involontari. I primi sono il risultato di una scelta responsabile, i secondi invece sono fatti, eventi e situazioni imprevedibili. Nel mondo del lavoro il cambiamento deriva da più fattori, dall’innovazione, dalle attese del mercato, dalla concorrenza, dalla ricerca… La gestione del cambiamento richiede la disponibilità di molte risorse interiori e validi metodi di condotta. Non c’è crescità personale senza cambiamento, eppure cambiare è una delle cose che ci riesce più difficile. Uno dei motivi è che nessuno ce l’ha insegnato, nessuno ci ha spiegato come “affrontarsi” e affrontare certe dinamiche in maniera efficace. Abbiamo due scelte: accettare la realtà così come o accettare la responsabilità del cambiamento.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share