Il 2017 sarà anche l’anno della robotica

Nel 2017 oltre al 3D , alla realtà virtuale, alla realtà aumentata, uno dei temi caldi sarà quello della robotica. In SI-IES ma anche nelle pagine di Sentieri Digitali abbiamo più volte parlato di tecnica computerizzata nella diagnostica per immagini, di diagnostica tessutale e cellulare tramite tecniche di imaging multimodale e di tipo quantitativo; di modelli 3D, di realtà virtuale e di realtà aumentata. Crediamo che tutti questi temi siano estremamente importanti e che abbiano una grande rilevanza, in particolare ne avranno in quest’anno appena iniziato: si pensi, ad esempio, ai campi di applicazione nella simulazione chirurgica.

In questo “territorio tematico” prende enfasi un nuovo dibattito che riguarda la robotica. Se ne parla anche nei saloni istituzionali, come quello della commissione europea. Una notizia inedita che caratterizza, infatti, la politica legata all’innovazione a Strasburgo: gli eurodeputati intendono votare sui “diritti robot-umani”. In sostanza si è di fronte ad una novità: “uno status giuridico alle macchine”. Alcuni punti di riferimento: un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani purché tali ordini non contravvengano alla prima legge; un robot deve proteggere la propria esistenza, perchè questa autodifesa non contrasti con la  prima o con la seconda legge; un ruolo importante concerne l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

La commissione affari giuridici dell’assemblea di Strasburgo ha approvato un rapporto sulla robotica e la necessità, come in parte descritto, di dotarsi di norme sull’impiego dell’intelligenza artificiale. I robot possono parlare tra di loro. Vi sono aspetti che riguardano la tutela e la riservatezza delle persone, ed anche la sicurezza della società e degli Stati. La commissione affari giuridici parla di “robo-etica”.  Inoltre, prevede la costituzione di una Agenzia Europea, che possa, anche, seguire i temi descritti.

A tal proposito è molto importante l’affermazione della Commissione: “i robot siano e restino al servizio degli uomini”. In questo ambito le parole chiave sono: ricerca, intelligenza artificiale; interfaccia uomo-macchina; interazione uomo-robot; interazione robot con robot. Tutto ciò è possibile, ma dipende dalla capacità intellettiva dell’uomo.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share