Carlo Azeglio Ciampi

Parlare del Presidente è un piacere. Un  uomo semplice, cordiale: così lo ricordo dopo un lungo incontro al Quirinale, nella veste di Vice Presidente della Federazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo. Un uomo che sapeva ascoltare ed interagire in maniera puntuale e con osservazioni propositive. Ha voluto conoscere i contenuti della Federazione, le sue finalità, i suoi obiettivi.

Il Presidente è rimasto molto bene impressionato e nel congedarci ha tenuto a precisare: informatemi circa la realizzazione dei vostri programmi. La capacità del Presidente deriva anche dalla sua lunga esperienza lavorativa in Banca d’Italia “Mi concentro su una cosa alla volta, con calma”. Carlo Azeglio Ciampi è stato il decimo Presidente della Repubblica in carica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. La candidatura fu avanzata da un elevato e vasto schieramento parlamentare e fu eletto alla prima votazione con 707 voti su 1010.

Ciampi è stato Presidente del Consiglio dal 1993 al 1994, Ministro del Tesoro e del Bilancio dal 1996 al 1999 e Governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993. Un uomo che ha lavorato per il Paese nel ruolo del Civil Servant. Il nostro Paese “Politico” dovrebbe guardare indietro per cercare almeno di “imitare” il comportamento del Presidente evitando pessime figure non solo nell’ambito del nostro territorio, ma anche all’estero. Ho una foto con il Presidente Ciampi, che mi invita alla riflessione. Lo stesso fa la foto con Giovanni Paolo II. Due ruoli certamente diversi, ma che lasciano entrambi un affettuoso ricordo.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share