Cloud4Care, le banche aiutano la ricerca

Con il progetto Cloud4care, Sia, Intesa SanPaolo e Unicredit hanno messo in atto un modello di Corporate Social Responsibility concreto e di alto valore scientifico e sociale. Per la prima volta, la "responsabilità sociale" delle imprese viene declinata in una collaborazione proficua con il mondo della ricerca, che apporta reali vantaggi alla comunità scientifica. Nel dettaglio, Cloud4care, acronimo di "Cloud4CAncerREsearch" è un cloud scientifico-bancario in cui i sistemi informatici delle banche citate mettono a disposizione la loro capacità elaborativa per le esigenze di calcolo dei ricercatori dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri". E’ noto che oggi la ricerca biomedica, e in particolare il sequenziamento del DNA richiedono una potenza di calcolo ingente, che coinvolge miliardi di dati. La potenza elaborativa istallata nei centri di ricerca è insufficiente, e i tagli di bilancio che sono stati effettuati in questi anni dai Governi hanno aggravato la situazione.

Oggi, con il contributo dei principali protagonisti del credito, una potenza elaborativa di 4.000 CPU (unità centrale di elaborazione) e 1 Terabyte di memoria RAM si affiancano ai 40 CPU di cui disponeva il "Mario Negri", moltiplicando per un fattore 100 la sua capacità di elaborare dati, con l’effetto di ridurre i tempi di calcolo (per un file di 4Gb, i tempi scendono da 2 ore a 10 minuti) e di aumentarne la precisione di circa 100 volte.

Un progetto che mette in luce l’impegno sociale dei leader del settore bancario, migliorando profondamente la loro popolarità e reputazione. Posto sotto accusa a livello mondiale quale responsabile della crisi economica innescata nel 2007 e a livello nazionale per la eccessiva prudenza nel concedere prestiti e mutui a imprese e famiglie, il sistema bancario può ora vantare un progetto che contribuisce alla ricerca molto più di un semplice finanziamento ed un approccio ai problemi del Paese concreto e responsabile.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share