Contro il declino dell’Italia serve il contributo di tutti

Il declino dell’Italia è il filo conduttore del dibattito politico, economico e sociale di questi anni. I dati più recenti confermano la bassa crescita del Pil (+0,1% nel primo trimestre 2011, versus la media europea dello 0,8%, con al primo posto l’1,5% della Germania) e il peso del debito pubblico, oltre a rendere problematica una manovra espansiva, ha motivato il taglio dell’outlook (da stabile a negativo, con la conferma del rating A+ al debito a lungo termine) da parte di Standard & Poor’s. Da più parti si invocano riforme che possano aumentare la produttività, rilanciare l’occupazione (è in particolare grave la situazione dei giovani, il cui tasso di disoccupazione è del 20,2%), rendere più moderno il paese, anche sul piano delle nuove tecnologie dell’ICT, migliorare la formazione delle nuove generazioni.

Da diversi anni, noi di Sentieri Digitali abbiamo osservato la realtà e informato i nostri lettori sull’evoluzione del marketing, della comunicazione d’impresa e dell’innovazione. Era nostro obiettivo mettere a disposizione dei decisori aziendali, dei manager, ma anche dei collaboratori più giovani e degli studenti universitari, analisi e documenti utili per accrescere la propria cultura, e affinare le capacità di trattare i temi relativi al proprio lavoro.

Ma ora ci rendiamo conto che questa impostazione non è abbastanza incisiva per contribuire, in modo forte alla ripresa economica, al rinnovamento delle energie di imprenditori, manager e dipendenti , volte ad incrementare la produttività, il successo aziendale, la crescita dell’economia.

Sarà ora nostro impegno fornire documentazioni ed analisi, attivare iniziative e promuovere l’innovazione per partecipare, con energia ed entusiasmo, allo sviluppo del nostro Paese.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share