L’estate è finita!

Come si è comportato il tempo? Indeciso, sorprendente, pioggia? in sostanza un mese d’agosto che non ha rispettato le aspettative. È difficile sorprenderci, ormai siamo abituati a tutto. Il Papa Bergoglio è stato in Irlanda, durante il dialogo con i cittadini ha sostenuto che “l’omertà della Chiesa è “caca(sterco)“. Non v’è dubbio che è un Papa che sorprende sotto tutti i punti di vista e come lui ama dire, lascio a voi il giudizio.

Il 14 di Agosto è crollato il Ponte Morandi sulla A10 di Genova, siamo molto dispiaciuti per i 43 morti. Durante l’estate si è parlato molto di più della procedura di caducazione, cioè di revoca della concessione, ed ancora di scienze delle costruzioni, a partire dal cemento armato-precompresso, il ruolo dei tiranti e quant’altro. Mentre molti gridavano al danno, anche per il grosso disagio creato ai cittadini locali ma anche a quelli di transito, qualche magistrato si è preoccupato di dire, forse perchè era stanco: “non c’è fretta”! Dunque, la solita “querelle”: “togliamo la concessione al gruppo Benetton”, “passiamo il tutto all’Anas, in quanto non c’è bisogno di gara perchè ha il ruolo di gestore pubblico”. E quindi un passaggio da privato a pubblico. Andava bene una soluzione del genere 30-40 anni fa. Il cittadino si lamenta del pubblico anche per la richiesta di un normale stato di famiglia, in quanto, deve prenotarsi, fissare l’appuntamento, recarsi il giorno previsto per poi ritirare un modesto certificato. Molti urlano “evviva l’organizzazione”, molto probabilmente, molti di questi non sanno dov’è di casa l’organizzazione.

Una altra tragedia, di cui che se ne parla poco, riguarda il Venezuela. Molti cittadini venezuelani fuggono andando verso paesi poveri dell’america latina, lasciando la fame per trovare altra fame. L’ONU ha stimato che 2,3 milioni di venezuelani abbiano lasciato il Paese per sfuggire alla miseria. Fino a poco tempo fa, il Venezuela attirava con le sue ricchezze minerarie, ora sono impoveriti dal crollo del prezzo del petrolio che il regime di Nicolas Maduro forse non ha governato secondo i canoni previsti. I paesi interessati sono  Panama, Colombia, Equador, Perù, Cile, Brasile, Uruguay, Argentina, che mi pare di capire non godano di ottima salute. Anche l’Italia non deve far festa: 250 mila giovani emigrano per trovare fortuna all’estero.

Una piccola nota riguarda Stefano Vella, Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA): si è dimesso per questioni che non riguardano il farmaco ma gli ospiti della nave Diciotti. È un esempio lusinghiero, da seguire certamente, ma non nel momento della scadenza del mandato, bisognava farlo prima, non a caso gli sbarchi vengono da lontano.

Adesso il governo si prepara ad affrontare la finanziaria che sarà uno scoglio probabilmente difficilissimo.  Il Presidente Tajani dice: “ vorrei vivere in un Paese dove ognuno avesse la possbilità di diventare qualcuno …”, un contenuto trito e ritrito, detto e ribadito da molti genitori compresi i miei, che hanno sempre creduto che qualsiasi giovane potesse avere la possibilità di crescere rispetto alle generazioni dei precedenti. È una frase semplice ma che dovrebbe far riflettere tante persone di buon senso. È una frase che non ha colore politico che va bene per tutte le stagioni e quindi percorribile.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share