Forum PA, tra Cina e prosciutto

Quest’anno il Forum della Pubblica Amministrazione, appuntamento annuale in cui si confrontano le esperienze delle Amministrazioni locali e centrali, ha avuto luogo nei giorni più caldi della crisi dell’Euro, mentre i governi nazionali dovevano decidere ingenti manovre finanziarie per ristabilire l’equilibrio dei bilanci e la fiducia sui mercati finanziari.

E’ quindi di particolare importanza l’attenzione alla efficienza della PA, che si traduce anche in benefici per i cittadini, non solo per l’apparato pubblico. Ne è simbolo il concorso "Premiamo i risultati", promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione – Dipartimento della Funzione Pubblica – in collaborazione con il Formez, che è finalizzato a premiare i risultati e l’impegno a migliorare le performance, nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione. Un nuovo approccio organizzativo che ha coinvolto circa 500 strutture, di cui 37 premiate dal ministro Brunetta con una “menzione speciale” per la qualità del loro intervento.

Alcuni trend in atto sono emersi con evidenza in questa edizione del Forum. Innanzitutto, la centralità dell’utente del servizio, ovvero del cittadino, a cui viene sempre più facilitato in contatto con la PA: sia la Posta Elettronica Certificata che l’iniziativa “Linea Amica” vanno in tal senso. In particolare, è stata presentata Linea Amica Community, la comunità degli operatori di Front Office che condividono i valori e gli intenti alla base di “Linea Amica”: efficienza del servizio, per il quale si sta elaborando uno standard comune, cortesia nel contatto personale, che deve essere improntato ad una logica d’ “ascolto del cittadino” perché l’informazione fornita è da considerare solo il primo livello della risposta al cittadino, che deve essere più ampia.

Un altro trend osservato è una maggiore impronta “local” delle amministrazioni presenti: nello stand della Regione Marche spiccava un prosciutto, generosamente offerto – e con grande successo di pubblico – ai visitatori, lo spazio del comune di Cervia offriva torta artigianale tipica e vino locale, la Camera di Commercio di Sassari affiancava ai depliant informativi un cesto di pane guttiau… una esaltazione della propria identità anche attraverso i cibi del territorio.

Nel contempo, ho osservato la presenza, per la prima volta, dell’azienda cinese HUAWEI, i cui funzionari proponevano il loro expertise, in termini di tecnologia e servizi, alle Amministrazioni in visita. Emblematica la loro organizzazione: nell’ampio stand, il personale italiano era affiancato (o, più probabilmente, coordinato) da responsabili con gli occhi a mandorla, che tenevano sotto controllo lo stand con uno stile efficiente ma un po’ gelido, molto distante dalla nostra cultura più friendly, più “mediterranea” nel contatto con il pubblico e nel rapporto tra collaboratori.

Vincerà il nostro orgoglio “local” o l’efficienza asettica dei manager cinesi? Forse è il caso che le aziende italiane, quest’anno meno presenti, riprendano i loro spazi, prima che la globalizzazione tolga loro mercato anche nei confronti della PA.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share