Il Paese aspetta un governo

I risultati elettorali? Purtroppo i sondaggisti l’avevano previsto e sono anche riusciti a dimostrarlo alla conclusione delle elezioni. La situazione del nostro Paese sta emergendo a elezioni concluse, il debito è sempre più alto, il tema occupazione non si riesce a capire se sia frutto di vere argomentazioni o di “fake news”, l’Europa per fortuna non interferisce più di tanto. I nostri uomini di partito? In questo momento ognuno cerca di sottolineare o cancellare a seconda dei casi le proprie strategie.

Oggettivamente si dovrebbe pensare ad un nuovo turno elettorale, anche se la diciottesima legislatura non è ancora iniziata, vi sono alcuni aspetti di tipo pratico operativo che non emergono con facilità. I “grillini” hanno evidenziato che i propri rappresentanti non possono esser presenti più di due legislature, ciò vorrebbe dire che gli eletti alla XVII legislatura più l’ancora incompiuta XVIII dovrebbero tornare a casa, ma nessuno lo ricorda.

Renzi è uno dei perdenti del PD, ma certamente non è il solo, ha subito comunicato: “non mollo”. È evidente che vi sono stati degli errori durante il percorso ma non conviene sottolinearli. I rapporti Renzi – Gentiloni sembra che si stiano affievolendo, i politici lo chiariscono dicendo che il Presidente del Consiglio sta prendendo le distanze. Il PD in maniera semplicistica, ma dal punto di vista tattico è importante, a tutti i livelli afferma: “Avete vinto? A questo punto governate”. Quindi la comunicazione si sposta dalla mancata analisi che ha portato alla sconfitta alla decisione di gettare il pallone sugli spalti. Ed ancora del “chi ha vinto non ha alibi e pertanto andate avanti”.

Mancava il Papa emerito Ratzinger, che si è messo in silenzio come è abituato, in maniera seria e responsabile, ma in questi giorni è intervenuto sostenendo che Papa Bergoglio non è solo un Papa pratico, ma anche di pensiero. È la prima volta che il Papa emerito sente il bisogno di presentare al popolo alcune considerazioni che suonano di difesa al Papa Bergoglio. Agli occhi di tutti emerge che Papa Bergoglio si comporta come un comunicatore diretto, senza indugi, senza interpretazioni, e quindi soggetto a polemiche da parte del mondo che si definisce pieno di cultura. Alcuni sostengono che Papa Francesco è più attento ai gesti concreti e non agli aspetti formali. Bisognerebbe capire chi lo aiuta dal punto di vista strategico e comunicazionale.

Non manca anche una presenza internazionale nel campo delle TLC, il fondo Elliot che fa capo a Paul Singer che tramite un suo esperto del fondo, Giorgio Furlani, segue la partita di TIM con una presenza azionaria importante. Non a caso sta interagendo con Consob per dichiarare il possesso azionario tramite il fondo e chiedere ai vertici di Telecom Italia, 5 posti nel consiglio di amministrazione della società. È prevista un’assemblea intorno al 20 di aprile e il fondo ha l’opportunità di fare richieste esplicite fino a 10 giorni prima della data fissata dall’assemblea. Vi sono delle novità, si è sempre parlato di interesse della cassa deposito e prestii, dello scorporo della rete e di modesti esuberi, adesso già siamo arrivati a 10000 che non sarà il numero finale, ma solamente una tappa. Non ha necessità la società di interagire con il management ma bensì comunicarlo al Ministero del Lavoro. Dell’argomento c’è molto interesse da parte della stampa, il mondo politico ha adottato il sistema ed il comportamento di Ponzio Pilato, di lavarsi le mani.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share