La democrazia al tempo di Internet

Mentre il destino dell’Italia è affidato ad un governo tecnico, la politica tradizionale sta perdendo il suo ruolo nei confronti del cittadino. Non è più un catalizzatore di energie e di ideali, essendosi chiusa in sé stessa e diventando rappresentativa di interessi propri estranei alla domanda espressa dalla società, come emerge nel dibattito politico e, purtroppo, nelle cronache giudiziarie. I cittadini non si sentono più rappresentati dai partiti esistenti e ricercano nuove strutture di partecipazione alla vita pubblica, che non siano "calate dall’alto", ma che nascano dall’aggregarsi di idee e progetti.

L’espandersi delle modalità partecipative del web, dai blog ai social network, consente ora a chiunque di esprimere le sue idee in pubblico senza i costi di un tempo: non servono più testate politiche o tribune elettorali in tv per trovare ascoltatori e raccogliere consensi. Il primo a scoprire le potenzialità del web è stato Beppe Grillo, che con il suo blog oggi parla a milioni di visitatori sul web, ottenendo una potenzialità di voti per il suo movimento Cinquestelle di oltre il 4%.

Un esempio per chi, nel nostro Paese, vuole esporsi per proporre una svolta, un nuovo modello di politica partecipativa che metta al centro degli interessi il cittadino, come nelle antiche democrazie. Una possibilità da non perdere per i nostri giovani, i più idonei ed abili a dialogare sul web, creando network di aggregazione e dialogo che possono diventare fucine di pensiero e proposta concreta per il futuro dell’Italia che è anche il loro futuro. Fuori dai partiti tradizionali e da logiche ancora ispirate al paradigma top-down nella comunicazione e nell’elaborazione politica, i giovani possono elaborare una strategia di comunicazione e di partecipazione democratica facendo uso del web. La loro energia ed entusiasmo sono una risorsa fondamentale per il rilancio dell’Italia.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share