Opinione pubblica e comunicazione politica

Abbiamo trattato diverse volte il tema della comunicazione pubblica, nella dimensione politica e non solo, attenendoci il più possibile ad una terminologia tecnica e professionale, un compito arduo in quanto il lettore la legge secondo i propri convincimenti ed orientamenti.

Molti giovani che intendono fare delle tesi universitarie descrivendo e trattando la campagna politica dei repubblicani o dei democratici negli Stati Uniti d’America, avranno serie difficoltà a ritrovarsi su alcune logiche oggetto di studio nei propri banchi universitari.

Le tonnellate di carta riempite da molti esperti nel campo della politica, del giornalismo e degli opinionisti sono state completamente cancellate per le loro inesattezze e per comunicazione non probante. Così è possibile anche per quei sondaggisti che normalmente danno risultanti, previsioni, percentuali e  probabilità di vittoria finale. Questi non solo hanno fallito ma come si fa nelle migliori famiglie dovrebbero adottare un istituto consolidato che è quello del silenzio.

Invece no, il giorno dopo con faccette serene provano a spiegare come ha vinto e come ha perso il candidato sostenuto, senza scusarsi minimamente per essere riabilitati dai propri lettori. Con questo si può definire la malattia della disinformazione. In questo ambito, modestamente, pensavamo di essere ben piazzati nel contesto della comunicazione globale, ma purtroppo con somma sorpresa abbiamo visto che altrove ci hanno superato distanziandoci di molto. Meno male che eravamo ritenuti fino al giorno prima “guru della comunicazione”. In questi casi cosa fare? Per professionisti e imprenditori è meglio voltare pagina, mentre per i giovani studenti è un’ottima occasione per elaborare delle tesi non di tipo compilativo ma sperimentale con la speranza di essere un pochino più seri.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share